Al via da domani 17 marzo il ciclo di webinar gratuito nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Google con il supporto degli uffici PID – Punto Impresa Digitale di quattro enti.

 

Formare gratuitamente imprenditori, dipendenti, collaboratori e tirocinanti, sulle competenze digitali di base e sull’uso di strumenti sempre più essenziali per superare la seconda ondata di una pandemia che ha colpito con forza le aziende del nostro territorio e non solo. È l’obiettivo di Eccellenze in Digitale 2020 – 2021, il percorso di formazione promosso a partire dal 17 marzo in sinergia dalle quattro Camere di Commercio di Venezia Rovigo, Treviso – Belluno| Dolomiti, Verona e Vicenza, per raggiungere il numero più ampio possibile di imprenditori, professionisti e lavoratori del territorio e aiutarli a “ripartire” con una maggiore consapevolezza e conoscenza delle potenzialità del web e del digitale. Il progetto ideato da Unioncamere e supportato da Google, è gestito dagli uffici PID -Punto Impresa Digitale delle quattro Camere di Commercio venete e prevede due appuntamenti al mese, fino a novembre 2021 della durata di due ore ciascuno (14.30/16.30), svolti in modalità webinar su piattaforma Zoom.

La crisi causata dal Covid-19 ha evidenziato l’importanza delle competenze digitali come una risorsa indispensabile per restare in contatto con i propri utenti/clienti e colleghi e per portare avanti la propria attività e il proprio lavoro. Il programma promosso dalle quattro Camere di Commercio servirà a raggiungere in particolare le aziende legate al turismo, alla ristorazione e alle filiere del made in Italy, sicuramente uno dei settori più colpiti dalla crisi, portando l’attenzione sulla formazione dei lavoratori e i dipendenti delle PMI oltre che sugli imprenditori.

Come Camera di Commercio di Treviso – Belluno |Dolomiti – informa il Presidente Pozza – abbiamo già vissuto questa bella iniziativa che aveva animato la nostra sede con la presenza di moltissimi imprenditori e imprenditrici desiderosi di fare il passaggio al digitale e di affrontare questa sfida accompagnati dal sistema camerale e da Google, i cui esperti hanno saputo trasmettere con assoluta naturalezza e professionalità, come avviare questa importante e indispensabile trasformazione digitale per rimanere competitivi per le prossime sfide. Sfide così grandi che nessuno si sarebbe mai aspettato che le nostre imprese avrebbero dovuto affrontare, soprattutto in tempi così brevi. Proprio le imprese che hanno saputo fare tesoro di queste nuove competenze e applicare il digitale nei processi e nei prodotti, hanno affrontato meglio di altri questa pandemia. Noi siamo e rimaniamo sempre al fianco delle imprese con il progetto strategico della digitalizzazione in cui crediamo  e  che riteniamo sia un asset indispensabile del fare impresa.

Scopo degli incontri formativi è aiutare da un lato le imprese a potenziare le competenze digitali dal proprio interno, dall’altro fornire ai lavoratori strumenti in grado di accrescere o trasformare le proprie abilità mantenendo o migliorando la propria situazione occupazionale.

Da anni, Unioncamere e le Camere di Commercio investono nello sviluppo di competenze che consentano alle micro, piccole e medie imprese di rimanere aggiornate e per questo già dal 2013 hanno avviato la partnership con Google per la sensibilizzazione, istruzione e potenziamento della presenza online delle imprese.

Per partecipare è necessario iscriversi online attraverso i form presenti sui siti web delle Camere di Commercio, gli appuntamenti di questo mese sono previsti il 17 e 31 marzo.