Rete contro la violenza sulle donne
Rete contro la violenza sulle donne

Si rinnova anche quest’anno l’impegno dell’Amministrazione comunale in favore delle donne grazie al ricco calendario di proposte di Novembre donna 2023 – “Libere dalla violenza”. Un programma particolarmente ricco e variegato che, in vista del 30^ anniversario dalla nascita del Centro Antiviolenza del Comune di Venezia, si articolerà in 40 appuntamenti distribuiti lungo tutto il mese di novembre sul territorio comunale.

A presentare il programma delle iniziative di sensibilizzazione, incontri e spettacoli, organizzati per celebrare la giornata Onu contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, sono state questa pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in Municipio a Mestre, la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano, insieme alla responsabile del servizio Protezione sociale e Centro antiviolenza, Paola Nicoletta Scarpa e alla referente per le attività del Centro antiviolenza, Patrizia Marcuzzo. Presenti, tra gli altri, anche l’assessore al Patrimonio Paola Mar e l’assessore alla Sicurezza Elisabetta Pesce, oltre che alcune rappresentanti delle Commissioni delle elette delle varie Municipalità e diverse realtà associative del territorio.

“Attraverso questi momenti rivolti alla cittadinanza, possiamo far conoscere i servizi e i percorsi di uscita dalla violenza proposti alle donne dal nostro Centro Antiviolenza – ha esordito Damiano nel suo discorso di benvenuto – Vogliamo ricordare alle donne vittime di violenza che trovare il coraggio di denunciare è possibile, affidandosi alle istituzioni possono offrire loro protezione, affrancandole così alla violenza”. Damiano si è particolarmente soffermata sulla centralità del lavoro di prevenzione nelle scuole, sottolineando come alla violenza si debba contrapporre una battaglia culturale di solidarietà: “Le donne vittime di violenza – ha aggiunto – devono sapere che non sono sole, che le istituzioni sono al loro fianco, che le realtà del territorio sono loro alleate”. 

Gli eventi in programma

Il programma delle iniziative prenderà il via sabato 4 novembre alle ore 18 all’auditorium Centro Culturale Candiani con un concerto sinfonico dal titolo: “Storie di Donne che non si arrendono – Musica e parole raccontano delle Donne”. Tra i vari appuntamenti, si terrà l’incontro informativo martedì 7 novembre alle 18:30 al Municipio di Favaro Veneto, sulle tematiche che coinvolgono il “Codice rosso”, per offrire alla cittadinanza una maggiore consapevolezza sul tema e portare la voce di chi ogni giorno si impegna in interventi di contrasto della violenza di genere. Doppio appuntamento lunedì 13 novembre e martedì 14 novembre dello spettacolo teatrale dal titolo “Brucio d’Amore – Teatro Forum sugli stereotipi e la violenza di genere” promosso dal Centro Antiviolenza del Comune di Venezia che si terranno rispettivamente al Teatro Momo e all’auditorium del M9. Ci saranno 4 appuntamenti invece venerdì 24 novembre, iniziando dalle ore 15:30 con il convegno dal titolo “Violenza sulle donne – analisi del fenomeno” all’auditorium Centro Culturale Santa maria Delle Grazie, con l’obiettivo di fornire un’analisi di natura interdisciplinare del fenomeno della violenza sulle donne. Seguirà alle 18:30 l’apericena con raccolta fondi al tennis club di Mestre, per poi continuare alle 19:30 con il Gala di beneficenza a sostegno del Centro Antiviolenza del Comune di Venezia. La serata di venerdì 24 novembre culminerà con il torneo di burraco alle ore 20 al Bocciodromo di Zelarino. Il fitto calendario delle iniziative terminerà mercoledì 6 dicembre alle ore 17 alla biblioteca del Centro Donna in via Garibaldi, con la presentazione del libro “CON TE. Guida per aiutare le donne che vivono situazioni di violenza di genere” a cura della biblioteca del Centro Donna in collaborazione con il Centro antiviolenza del Comune di Venezia.

L’obiettivo di questi incontri- hanno spiegato le referenti del Centro – è raggiungere le donne di diverse nazionalità che, come evidenziano le statistiche, risultano essere fra le utenti maggiormente presenti al Centro Antiviolenza.

Per informazioni:
Centro Antiviolenza del Comune di Venezia
Viale Garibaldi 155/A, Mestre (Venezia)
telefono 041 2744222
centro.antiviolenza@comune.venezia.it