Elena Nico, Claudia Bellemo e Lucia Messina di Febo Teatro
Elena Nico, Claudia Bellemo e Lucia Messina di Febo Teatro

Le voci di Febo Teatro  protagoniste del progetto “Radiodramma” mercoledi 2 dicembre alle ore 19.30 sulla pagina FB di Arteven. Uno speciale progetto rivolto alle compagnie teatrali del Veneto le quali hanno il compito di interpretare testi di autori veneti.
In questo caso Febo ha scelto di interpretare la fiaba teatrale del drammaturgo veneziano Carlo Gozzi, in una chiave tutta al femminile.
Con cambi di ritmo e sonorità che ricordano i giochi tipici della Commedia dell’Arte e del Teatro Musicale, Claudia Bellemo, Lucia Messina e Elena Nico, le tre attrici della compagnia Febo Teatro, creeranno un percorso fiabesco adatto sia ai più grandi che ai più piccoli, ricco di cambi di registri timbrici e vocalità, quasi a voler creare uno spartito musicale.
In particolare si concentreranno sulla fiaba “Turandot” spesso conosciuta più come opera di Puccini che come fiaba del Gozzi, proponendone un’originale versione rivista e semplificata, per aiutare la fruizione dei più piccoli.
Il tutto sarà arricchito dalla collaborazione di musicisti che suoneranno brani classici dal vivo.

RadioVenetodramma

Nasce RadioVenetodramma – trasmissioni d’autore, l’archivio digitale del patrimonio letterario-teatrale veneto con la direzione artistica di Giancarlo Marinelli, realizzato da Arteven Circuito Teatrale Regionale. Le compagnie teatrali venete, accompagnate da musicisti, portano in audio romanzi, racconti e pièce teatrali di grandi autori della nostra regione. Nella seconda fase di sospensione dello spettacolo dal vivo, il progetto mira a sostenere gli artisti del territorio e a realizzare un archivio digitale degli autori regionali per mantenere viva la nostra memoria culturale. Il coordinamento musicale è a cura di Cesare Galla.

Dal lunedì al venerdì, alle 19.30, sulla pagina Facebook di Arteven Circuito Teatrale Regionale e del TCVIsarà trasmesso una nuova registrazione, disponibile anche su Spotify, Spreaker e sul sito MyArteven.it