Oltre 40 sacchi di rifiuti raccolti, ma anche rifiuti ingombranti, tra cui perfino un congelatore. C’è di tutto tra i rifiuti raccolti dai volontari di Legambiente, che hanno svolto un’attività di pulizia della laguna del Mort, splendida oasi naturalistica sul mare tra Eraclea e Jesolo.
Anche quest’anno il circolo Pascutto – Geretto di Legambiente Veneto Orientale ha partecipato a Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Una quarantina di volontari hanno ripulito la spiaggia e la laguna del Mort, tra Eraclea e Jesolo. Durante questa attività sono stati raccolti oltre 40 sacchi di rifiuti (sopratutto polistirolo, reti, bottiglie di plastica e vetro, lattine e cannucce) e vari ingombranti, tra cui due boe e perfino un congelatore.
“C’è ancora molto da fare per ridurre l’abbandono, ma, soprattutto dobbiamo uscire dall’utilizzo della plastica monouso”, commenta Maurizio Billotto, presidente del circolo,  “Serve un impegno legislativo e una crescita culturale dei consumatori per ridurre l’impatto che la nostra società ha su questo pianeta. Pulire serve a togliere quanto abbiamo abbandonato e mantenere più bello il nostro ambiente. Ma non abbiamo più tempo: fermarci ora per avere un domani”.
L’attività di pulizia è stata svolta in collaborazione con i Comuni di Eraclea e Jesolo e Veritas.