Linguaggio di genere nella Pubblica Amministrazione: Provincia e Consigliera di parità presentano le linee guida

Pubblicata una brochure digitale in collaborazione con l’Accademia della Crusca

 

Si è svolto oggi al Sant’Artemio l’incontro di presentazione della brochure digitale “Linee guida per la promozione delle pari opportunità attraverso il linguaggio amministrativo”, realizzata su iniziativa della Consigliera provinciale di Parità, Tiziana Botteon, insieme alla Provincia di Treviso e rivolta ad amministratrici, amministratori, dirigenti, funzionari e personale degli enti locali.

La brochure ripercorre in sintesi i punti salienti della storia della lingua italiana, focalizzandosi in particolare sull’origine e sull’evoluzione del linguaggio di genere nei testi amministrativi, e raccoglie le principali norme grammaticali per scrivere documenti ed esprimersi nel rispetto del genere dell’interlocutore.

Hanno preso parte all’incontro di oggi, su delega del presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon la consigliera provinciale delegata alle pari opportunità Francesca Laner, la Consigliera di parità Tiziana Botteon, la linguista Cecilia Robustelli e numerosi amministratori, amministratrici e rappresentanti istituzionali del territorio, collegati anche da remoto.

“Le pari opportunità e il contrasto dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale sono competenza fondamentale della Provincia – ricorda Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – da sempre, ci prefiggiamo l’obiettivo di valorizzare e promuovere con azioni positive e progettualità specifiche la parità di genere nella sfera professionale, ma anche in quella individuale, in tutto il territorio della Marca. Questo impegno è stato riconosciuto, inoltre, da una nota classifica del Sole 24 Ore, pubblicata a fine 2021, che ha analizzato la qualità della vita nelle province italiane e, proprio per l’indice relativo alla qualità della vita delle donne, ha premiato la Provincia di Treviso classificandola al primo posto a livello nazionale. Oggi stiamo consolidando, con la fruttuosa sinergia della Consigliera provinciale di parità e la Commissione, una rete di collaborazioni importanti per continuare a portare avanti attività di sensibilizzazione rivolte alle amministrazioni, alle cittadine e ai cittadini, di tutte le età. La realizzazione di questa brochure sul linguaggio di genere e sulle modalità per esprimersi in modo corretto, paritario, nel pieno rispetto della grammatica italiana, anche in ambito amministrativo, rientra proprio in quest’ottica di attenzione e cura per il tema delle pari opportunità”.

“L’idea di raccogliere delle linee guida semplici, di facile applicazione, per mettere in luce il valore aggiunto che apporta l’utilizzo corretto della lingua italiana nel rispetto del linguaggio di genere – evidenzia la consigliera provinciale Francesca Laner – è un primo importante passo nella promozione delle pari opportunità. Auspichiamo che gli spunti contenuti in questa brochure valgano come strumento, per tutta la cittadinanza, utile a conoscere e approfondire, con il giusto approccio, un tema di interesse comune e rilievo sociale”.

“Nel percorso verso una società equa – prosegue Tiziana Botteon, Consigliera di parità – presentare le linee guida per la promozione delle pari opportunità, attraverso l’adeguamento al genere femminile, per la provincia di Treviso costituisce un punto di qualità. Un modo concreto per onorare un operato, formativo e culturale, proiettato verso la facilitazione dell’inclusione sociale, l’inserimento e la valorizzazione delle donne, attraverso nomi declinati regolarmente al femminile. È il primo passo verso il riconoscimento della loro legittima presenza in tutti gli ambiti sociali e culturali e la creazione di modelli paritari per le giovani generazioni”.