Livorno-Venezia FC
Livorno-Venezia FC

Il Venezia non delude: in quattro giorni ottiene la seconda vittoria consecutiva. Una cosa che non era mai capitata in questa stagione, e che arriva nel momento più importante del campionato. Con questi tre punti, infatti, gli arancioneroverdi salgono a quota 39, vale a dire a sei punti da quella che viene da sempre considerata la zona di una tranquilla salvezza. La Cronaca: il match comincia con una buona iniziativa del Venezia che vede come protagonista Lollo, il quale, dal limite, calcia di poco sopra la traversa. Tre minuti più tardi, dagli sviluppi di un calcio di punizione, ribattuto con i pugni da Lezzerini, Awua calcia al volo non trovando lo specchio della porta arancioneroverde. All’8’ sul primo corner a favore degli ospiti, Capello colpisce di testa mandando fuori il pallone. Poco dopo Plizzari blocca a terra un sinistro insidioso di Maleh calciato dal limite. I lagunari passano in vantaggio al 19’ grazie ad un’invenzione di Lollo che, all’altezza del cerchio centrale del campo, lancia Longo il quale in mezzo ai due difensori centrali entra da solo in area, aggancia il pallone e lo mette alle spalle del portiere livornese. Per l’ex giocatore delle giovanili dell’Inter si tratta del quarto sigillo stagionale. Dopo appena tre minuti arriva il raddoppio del Venezia FC, questa volta l’assist per il colpo vincente di Capello arriva da un cross dalla sinistra di Maleh. Al 24’ Zigoni si mangia la possibilità di portare la sua squadra sul 3-0, quando colpisce con la pancia un pallone che poteva essere deviato in porta con maggiore semplicità. Nella fase centrale della prima frazione di gioco il Venezia riesce a controllare al meglio i tentativi, da parte dei toscani, di accorciare le distanze. Anzi, è il Venezia che va ancora vicino a trovare il 3-0 con Capello, che non sfrutta sul secondo palo un bel cross di Ceccaroni dalla sinistra. A quattro minuti dall’intervallo, Maleh dai 20 metri costringe Plizzari ad una difficile deviazione. Inizio della ripresa che rispecchia la seconda parte del primo tempo, con la formazione di casa che mantiene il possesso palla. Si abbassa troppo il Venezia e, al 55’, concede una palla goal al team granata. Bravo Lezzerini a parare il tentativo di Ferrari. Al 62’ Capello prova un tiro a giro. La girandola di sostituzioni non cambia di molto l’andamento del match, con mister Dionisi che, sul finale, decide di far entrare Marino e di mettere la difesa a 5. Così gli arancioneroverdi ottengono il loro 25esimo punto esterno, ed è la settima volta che non subisce reti lontano dal Penzo. Al 92′, prima del triplice fischio finale, Trovato con un gran siluro spara di pochissimo sopra la traversa di Lezzerini.

Livorno – Venezia FC 0-2

Marcatori: 19′ Longo, 22′ Capello

LIVORNO (4-3-3): Plizzari; Del Prato, Bogdan (59′ Coppola), Boben, Seck (32′ Ruggiero); Awua, Luci (59′ Trovato), Agazzi; Marras (51′ Murilo), Braken (32′ Ferrari), Marsura. All.: Balleri. A disposizione: Neri, Ricci, Fremura,  Pallecchi, Morelli, Mazzeo.

VENEZIA (4-3-1-2): Lezzerini; Lakicevic, Modolo, Casale (58′ Molinaro), Ceccaroni; Lollo (66′ Zuculini), Fiordilino (58′ Vacca), Maleh (76′ Marino); Capello; Zigoni (58′ Montalto), Longo. All.: Dionisi. A disposizione: Bertinato, Pomini, Fiordaliso, Monachello, Riccardi, Cremonesi.

Arbitro: Ros.
Guardalinee: Mokkatar e Vono.
Quarto Uomo: Volpi.

Ammoniti: 20′ Marras, 61′ Modolo
Recupero: 2′ pt + 5′ st