L’incontro  tra il Presidente Pozza, Il Presidente di Tecnica Group Zanatta e il Presidente del distretto dello Sportsystem Parisotto e il Componente CIO prof. Ascani, si è svolto presso il Museo dello Scarpone per la presentazione di progettualità in vista di Milano – Cortina 2026.

 

Non è un incontro dei soliti perché a Treviso è arrivato l’unico Italiano Membro della Commissione Cultura e Patrimonio del Comitato Internazionale Olimpico (CIO) e Presidente della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, Franco Ascani.

Lo hanno accolto il Presidente della Camera di Commercio Mario Pozza e il Presidente di Tecnica Group e Vicepresidente di Assindustria Veneto Centro Alberto Zanatta. Luogo dell’incontro Villa Zuccareda Binetti in Montebelluna (Treviso) sede operativa del Distretto Sportsystem guidato da Andrea Parisotto.

Un incontro che guarda ai Giochi Olimpici e Paralimpici Milano – Cortina 2026, ma che da vita già oggi all’innovativo progetto “ITALYMPICS Generazione 2026” a cui è rivolta tutta l’attenzione delle istituzioni: Camera di Commercio di Treviso – Belluno|DolomitiRegione del Veneto e Ufficio Scolastico Regionale, per creare la cultura dello spirito sportivo nei giovani,  forte dei valori etici di cui è grande comunicatore.

Si tratta di una virtuosa cooperazione culturale nei campi del sapere, dell’educazione, dello sport – spiega il Presidente della Camera di Commercio Mario Pozza -. E’ nostro desiderio che il mondo imprenditoriale faccia parte di questo progetto che rientra in una visione di responsabilità sociale d’impresa. Vogliamo comunicare i valori olimpici a livello internazionale grazie ad aziende di successo nel mondo dello sport come fossero “Ambasciatori della Generazione 2026”.  E’ un dialogo iniziato già con la Convention delle Camere di Commercio estere nel 2019, con TecnicaGroup, lo Sportsystem e FICTS. In seguito abbiamo messo a segno efficaci azioni di sensibilizzazione e comunicazione, con l’innovativo video – progetto “Sulle ali della Camera dove il talento  è di casa”, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e già vincitore del “Candido Cannavò Award for Olympic Spirit”.  Il video è stato selezionato al Beijing International Sports Film Week

dove sarà proiettato in prima serata il 23 Ottobre 2021. Un grande strumento di promozione per le nostre imprese, i territori e la realtà delle Camere di Commercio italiane all’estero.

Mi piace questo progetto, ci crediamo e come  Camera di Commercio con la Regione del Veneto abbiamo messo in campo forze e risorse. Servirà anche per attivare un’efficace strategia culturale – conclude Pozza – per il contrasto ad atteggiamenti “non sportivi”, ma soprattutto, avrà una visione che guarda ai giovani di oggi quale  futura “generazione 2026”.

Il Presidente Franco Ascani, entusiasta della collaborazione, che in varie vesti ha partecipato a 14 edizioni dei Giochi sostiene: – L’innovativo Progetto “ITALYMPICS – Generazione 2026” in proiezione dei Giochi Milano-Cortina 2026 è partito. Diventa un incubatore di idee (dai risvolti commerciali a quelli sociali) realizzato dalla FICTS  insieme alla Camera di Commercio Treviso-Belluno | Dolomiti in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale.

L’obiettivo è quello di incentivare l’attrattività imprenditoriale sul territorio attraverso lo sport e la cultura coinvolgendo le risorse umane e le forze produttive dell’area interessata. “ITALYMPICS – Generazione 2026”, ossia il fulcro da cui le forze in campo possano ripartire “alla grande” con presenza tra i giovani (Regione Veneto e Scuola) e, soprattutto, nel mondo imprenditoriale di cui è ricco il territorio in oggetto con investimenti attraverso il versante comunicazionale internazionale di cui dispone la FICTS (nei 123 Paesi affiliati) per la sua unicità nel settore sport così come “l’area trevisana” è un unicum mondiale -.

Il nostro territorio è ricco di aziende che sono eccellenze internazionali nel mondo dello sport ed è legato ad una storia che ha molto da raccontare.

Queste alleanze aiutano ad enfatizzare questi valori – evidenzia il Presidente di Tecnica Group e Vicepresidente di Assindustria Veneto Centro Alberto Zanatta  – nonché a creare stimoli che alimentano continuamente le prospettive economiche e culturali del nostro territorio.

Sono entusiasta e fortemente motivato da questa opportunità di collaborazione, il nostro storico distretto e le sue aziende potranno avere il meritato riconoscimento delle proprie eccellenze. “Noi facciamo giocare il mondo”- afferma il Presidente del Distretto Sportsystem Andrea Parisotto.