Il Benetton Rugby comunica la permanenza per altri tre anni dei due nazionali italiani Niccolò e Lorenzo Cannone.
I due fratelli hanno prolungato il contratto con la franchigia biancoverde sino al 30 giugno 2026.
Seconda linea completa, perché abile in tutte le fasi di gioco, Niccolò è nato a Firenze il 17 maggio 1998 e comincia a giocare a rugby all’età di 14 anni nel Bombo Rugby. Successivamente passa al Florentia Rugby per poi entrare a far parte dell’Accademia FIR, con cui disputa la Serie A 2016-17. In possesso di una fisicità prorompente, nell’estate del 2017 approda al Petrarca Padova e al suo primo anno con il club veneto vince il campionato di Eccellenza. È l’annata in cui Niccolò dimostra potenzialità promettenti. Solido in pack e in touche, ottimo ball carrier in fase offensiva e costante placcatore in quella difensiva, nella stessa stagione Niccolò viene poi selezionato dalla Nazionale Italiana Under 20 con la quale disputa il Sei Nazioni e il Mondiale in Georgia. La sua importante crescita e le sue prestazioni convincono il Benetton Rugby nel pre-stagione 2018 ad inserirlo in rosa come permit player. Cannone ripaga la fiducia del club a suon di consistenti performance durante le due annate da permit player e nell’estate del 2020 diventa definitivamente un Leone. Cannone debutta con l’Italia dei più grandi nel Sei Nazioni 2020, a Cardiff contro il Galles. Destino ha voluto che nel 2022, proprio al Millennium Stadium dove aveva esordito in maglia azzurra, collezioni una vittoria indimenticabile con l’Italia che espugna Galles e che torna al successo in un Sei Nazioni. Nel corso degli anni in maglia biancoverde Niccolò è divenuto un punto di riferimento tra gli avanti dei Leoni. È stato grande protagonista della cavalcata dei Leoni nel trionfo in Rainbow Cup nel 2021 e partita dopo partita migliora sempre di più le sue qualità tecniche e fisiche. Ad oggi con la franchigia trevigiana ha collezionato 53 presenze e 6 mete, condite da 25 caps in Nazionale Maggiore.
“Per me è un grande onore poter prolungare la mia permanenza in Benetton Rugby, la società è in continua crescita ed è fantastico come si prenda cura di noi giocatori sotto qualsiasi aspetto. Desidero raggiungere traguardi sempre più importanti con il club in entrambe le competizioni, non ci manca nulla per battere ogni squadra che affrontiamo” ha detto Niccolò Cannone al momento della firma.
Lorenzo Cannone, fratello minore di Niccolò e classe 2001, è un terza linea in grado di giocare sia da numero 8 che da flanker. Lorenzo ha seguito le orme rugbistiche del fratello maggiore Niccolò. Anche lui è cresciuto nel Bombo Rugby Firenze e nel Florentia Rugby. Cannone da sempre in campo ha palesato ottime qualità fisiche e tecniche. Abile portatore di palla, Lorenzo è un importante ball carrier ed un instancabile placcatore in difesa. Terza linea e numero 8, Lorenzo ha anche attraversato la trafila della nazionale giovanile, giocando per l’Italia Under 17, Under 18 e anche per l’Under 20. Nell’annata 2020/2021 ha vestito la maglia del Petrarca ed è stato uno dei giovani più talentuosi di tutto il campionato. Con la squadra padovana ha raggiunto la finale del TOP10. Dalla stagione 2021/2022 si è unito alla franchigia biancoverde. Dopo alcuni mesi di ambientamento, si è definitivamente consacrato come una delle migliori terze linee centro del campionato. Il 2022 è infatti l’anno dell’esplosione di Lorenzo Cannone, trasformatosi in un numero 8 in grado di fare tutto e dispensare un work rate encomiabile in ogni gara. Sinora ha raccolto 21 presenze in maglia Benetton Rugby, segnando ben 8 mete. Grandi prestazioni che gli sono valse la convocazione in Nazionale nel novembre 2022. In meta al debutto contro Samoa, ha potuto festeggiare l’indimenticabile vittoria contro l’Australia nella “sua” Firenze, in campo insieme al fratello Niccolò. Lorenzo continuerà almeno sino al 2026 a garantire per il Benetton Rugby il suo incessante apporto in attacco, in sostegno all’azione e nelle varie piattaforme di gioco, ed in difesa, con placcaggi continui e un buonissimo lavoro in breakdown.
“Sono molto soddisfatto del mio percorso di crescita qui in biancoverde e sono veramente contento di avere firmato il prolungamento di contratto per le prossime tre stagioni. Credo molto nel progetto e nelle ambizioni di questa società e non vedo l’ora di continuare a dare il mio contributo” ha commentato Lorenzo Cannone dopo il rinnovo.
“Con i rinnovi di Niccolò e Lorenzo Cannone confermiamo altri due tasselli importanti della nostra rosa ed in particolare del reparto degli avanti. Due giocatori ricchi di verve che posseggono lo spirito combattivo dei guerrieri e che fanno dell’aggressività agonistica e della determinazione i loro punti di forza. Niccolò è alla sua quinta stagione in biancoverde, un giocatore che abbiamo visto maturare, collezionare oltre 50 presenze con la nostra maglia, diventare un punto fermo anche della Nazionale Italiana e che considerata l’età ha ancora margini di miglioramento. Lorenzo invece, dopo un primo periodo di adattamento, dalla seconda parte della passata stagione in avanti ha trovato una continuità importante in termini di minutaggio, gran parte delle volte partendo proprio dal primo minuto, frutto delle ottime prestazioni mostrate che gli hanno consentito di entrare a fare parte anche del giro della Nazionale Maggiore e che lo identificano come uno dei profili più interessanti del palcoscenico italiano. Infine tengo ad evidenziare come Niccolò e Lorenzo siano due ragazzi esemplari sia sotto il profilo umano che professionale, rispecchiando in pieno i valori del club” le dichiarazioni del direttore generale Antonio Pavanello.