Il colesterolo è un lipide fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo, ma è fondamentale tenerlo sotto controllo. Per fare questo si ricorre alle analisi del sangue, in cui si analizzano i livelli di colesterolo totale, ldl e hdl.

Entrando nel dettaglio, se i livelli di colesterolo ldl sono abbondanti può aumentare la probabilità di contrarre malattie aterosclerotiche. Per questo motivo è definito colesterolo cattivo e i suoi livelli ematici non devono superare i 100 mg/dl.

Di contro, il colesterolo hdl viene definito colesterolo buono e i suoi livelli ottimali devono essere superiori ai 60 mg/dl.

Colesterolo da tenere sotto controllo: i cibi da evitare

Normalmente il nostro corpo è in grado di produrre circa 1 grammo di colesterolo al giorno. Tuttavia, tali livelli aumentano inesorabilmente quando la propria dieta è sbilanciata, ipercalorica e ricca di cibo spazzatura (o se si conduce una vita eccessivamente sedentaria o sregolata).

Per questo motivo, dunque, va limitato il consumo di burro, uova, latticini particolarmente grassi, cibi spazzatura e preconfezionati, bibite zuccherate e tagli di carni ricchi di grassi saturi.

Gli alimenti consigliati

Ma non è tutto: per abbassare i livelli di colesterolo, infatti, non si deve fare attenzione solamente alla quantità degli alimenti, ma anche alla loro qualità.

Cerchiamo, dunque, di prediligere tagli di carne magri come il pollo e il tacchino, pesce bianco, frutta, verdura e legumi che aiutano a ridurre l’assorbimento del colesterolo alimentare.

Un’altra buona abitudine è quella di praticare sport e attività fisica regolarmente, optando per uno stile di vita attivo, fattore essenziale per il benessere psicofisico del nostro organismo.