Sarà inoltre creato un percorso di scarico dell’acqua in eccesso su un nuovo bacino di laminazione in via Monte Grappa. Inizio lavori entro 15 giorni.

 

L’amministrazione comunale di Villorba avvia dei lavori di manutenzione straordinaria di canali e fossati a Lancenigo. Saranno effettuati da un’azienda specializzata e prenderanno il via entro due settimane. Coinvolgeranno canali e fossati per un tratto complessivo di 3 km di lunghezza.

Le vie coinvolte dall’intervento sono le seguenti: via Codette (1.900 metri), via Piave (200m), via Centole (200m), via Monte Grappa (120m), via Traversi (600m). Sarà svolta un’accurata manutenzione del verde lungo le sponde dei fossati e dei canali, la pulizia dell’alveo degli stessi e di tutte le caditoie e tombini presenti nelle vie circostanti. L’obiettivo è completare una profonda pulizia della rete delle acque, in via preventiva, per evitare per quanto possibile intasamenti e conseguenti allagamenti nelle zone limitrofe.

Inoltre, sul canale di via Centole verrà installata una paratia con chiusa, in modo da poter regimentare il deflusso verso i canali di via Vascon – via Monte Grappa. All’incrocio tra queste due strade, sarà posizionato un tubo di scolo dell’acqua in eccesso (troppo pieno), che verrà convogliata su di un’area agricola inutilizzata a lato di via Monte Grappa e che fungerà all’occorrenza a bacino di laminazione. L’acqua in eccesso in caso di piene potrà essere scaricata qui.

“Questi lavori di manutenzione straordinaria della rete delle acque a Lancenigo saranno svolti con massima urgenza – spiega il sindaco di Villorba, Francesco Soligo – sarà effettuata una pulizia profonda ed accurata di tutti i canali e fossati nell’area interessata e la realizzazione dei canali necessari a sfruttare come bacino di laminazione un’area agricola della zona. Ieri mattina abbiamo fatto un sopralluogo nell’area assieme ai tecnici del Consorzio Piave. Ci è stato assicurato che anche il consorzio farà la sua parte per effettuare ulteriori lavori di manutenzione nelle prossime settimane. È importante che tutti facciano la propria parte per arrivare a risultati concreti in tempi celeri”.