Da domani, venerdì 15 ottobre, 548 corse della Mom non saranno garantite

Il numero di cui sopra potrà variare anche fino all’ultimo minuto in base al numero di autisti che da domani sarà munito o meno di Green pass (obbligatorio per tutti i lavoratori) o avrà eseguito il tampone per il Green pass temporaneo valido 48 ore. Mom negli ultimi giorni ha lavorato per rimodulare i turni, garantire il servizio agli studenti a partire dagli scuolabus e bus navetta.

“Dei 106 autisti senza Green pass 87 nei giorni scorsi ci hanno comunicato che non avevano fatto il vaccino e non erano nemmeno intenzionati a fare il tampone. Ad oggi il numero è sceso a 59 su un totale di 440 turni-servizi, compresi anche gli operatori delle ditte private (41 dipendenti Mom e 18 privati). Se questi numeri saranno confermati domani saranno 59 i turni scoperti e di conseguenza 548 le corse che potremmo non riuscire a garantire sulle 3.480 programmate”, fa il punto Giacomo Colladon, presidente di Mobilità di Marca, l’azienda del trasporto pubblico locale.

“Tali numeri non sono certi e potranno variare quotidianamente in ragione del personale abilitato ma sicuramente saranno sempre garantite tutte le corse del servizio scuolabus in 14 comuni della Provincia e il 95% delle navette scolastiche così come il servizio urbano di Treviso. Potremmo avere qualche problema con le corse del pomeriggio e per l’extraurbano”. “Al momento abbiamo revocato le ferie a tutti i dipendenti e abbiamo richiamato tutti i 472 dipendenti munititi di patente e abilitazione per guidare gli autobus, meccanici compresi, per cercare di coprire tutti gli eventuali turni mancanti”, sottolinea Colladon. Se questo non dovesse essere sufficiente Mom è pronta a partire da domenica a24 ottobre a sospendere il servizio nei giorni festivi, per avere un maggiori numero di autisti in servizio durante la settimana.

“Verranno riprogrammati i giorni di riposo infrasettimanali alla domenica, passando da una rotazione dei turni da 5+1 a 6+1. In tal modo si potrà attuare il recupero di personale nei giorni feriali e nelle ore di punta del servizio”, spiegano i vertici Mom.

Per andare incontro a quel personale che in questi giorni non è riuscito a prenotare un tampone per ottenere il Green pass temporaneo a causa dell’alto numero di richieste, Mom in collaborazione con la Onlus Castelmonte, ha attivato bus itinerante con personale sanitario che ogni due giorni, a partire da oggi, raggiungerà i depositi di Treviso, Vittorio Veneto, Montebelluna e Castelfranco per garantire al personale che ne faccia richiesta l’effettuazione del tampone a pagamento. Gli utenti potranno consultare le corse non garantire nell’elenco che quotidianamente Mom aggiornerà sul sito di Mobilità di Marca.