Presentato ed inaugurato nella Sala Consiliare della Sede Municipale di Mogliano Veneto, il nuovo Archivio Digitale dell’Edilizia Privata, alla presenza dell’Assessore Regionale al Bilancio con delega al Sistema informatico, E-Government e Agenda Digitale Francesco Calzavara e di numerosi professionisti e rappresentanti degli Ordini professionali e delle Associazioni di categoria. Un enorme lavoro che, iniziato a fine
2021, è consistito nella dematerializzazione e nella digitalizzazione dei fascicoli cartacei conservati presso l’Archivio storico dell’Edilizia Privata di Zerman.
Con uno straordinario impegno che ha coinvolto l’Ufficio di Edilizia Privata, e non solo, in collaborazione con le ditte appaltatrici IC Outsourcing scrl e Dataexpert srl, il nuovo Archivio Digitale (della dimensione di 1 TB) ha visto la conversione di oltre 30.900 fascicoli di documentazione cartacea e di circa 400 metri lineari di scaffali, che da oggi potranno essere consultati più agevolmente e velocemente.
Il motivo che ha mosso il Comune di Mogliano Veneto a dotarsi di un Archivio Digitale è nato dalla volontà di superare il disagio dovuto ai ritardi accumulati a partire dalla seconda metà del 2020 nell’evasione delle istanze di accesso alle pratiche edilizie. Infatti, con l’attivazione delle agevolazioni fiscali legate al SuperBonus 110% il numero di richiese di accesso alle pratiche edilizie ha subito un’impennata senza precedenti (+300%) rispetto al
regime ordinario, con picchi fino al 1.000% in alcuni casi. Volendo tradurre tale disagio in opportunità, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di dare avvio all’iter di informatizzazione delle pratiche edilizie conservate presso l’Archivio storico dell’Edilizia Privata di Zerman.
In seguito quindi all’aggiudicazione del servizio di riordino e digitalizzazione, indicizzazione, “metadatazione” e memorizzazione dei file di pratiche edilizie, è stato avviato il processo di informatizzazione dell’Archivio cartaceo, finalizzato alla creazione di un flusso di documenti digitali aventi pieno valore giuridico ed in linea con quanto previsto dall’art. 42 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale).
L’investimento a Mogliano
A completamento di questo articolato progetto – la cui somma di investimento è pari a circa 288mila euro – l’Ente moglianese si è dotato di uno strumento indispensabile a dare una significativa risposta agli stakeholder di riferimento del settore (professionisti, cittadini e tecnici comunali) che hanno necessità di accedere ai documenti delle pratiche edilizie, consultarli ed estrarne eventuale copia; tutto questo beneficiando di un considerevole
risparmio di tempo e di risorse, oltre a garantire integrità e salvaguardia dei documenti conservati all’interno dell’Archivio Edilizio digitale rispetto a quello cartaceo.
Inoltre, grazie al contributo della Regione del Veneto si è resa altresì possibile l’importazione massiva dei dati digitalizzati e memorizzati nel Sistema di Gestione Pratiche Edilizie Regionale GPE Lizard, ad oggi in uso presso il Servizio di Edilizia Privata del Comune.
«La dotazione del nuovo Archivio di Mogliano rappresenta una scelta strategica operata dalla nostra Amministrazione per garantire l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa, nell’ottica di perseguire gli obiettivi di semplificazione, digitalizzazione e sburocratizzazione» ha dichiarato il Sindaco Davide Bortolato. «In piena ottemperanza all’Agenda Digitale Nazionale abbiamo raggiunto l’obiettivo di dare a cittadini ed imprese un servizio
migliore, più celere e anche più ecologico» ha concluso, ringraziando tutti gli Uffici comunali che hanno contribuito a questo enorme lavoro.