Franco Gasparin è morto ieri, sabato 29 giugno 2024, dopo aver lottato contro una terribile malattia. Ex gestore dell’osteria Al Baston, Gasparin era una personalità molto conosciuta non solo a Merlengo, suo paese natale, ma anche a Treviso.

La sua fama era legata soprattutto all’impegno profuso nell’organizzazione degli Elvis Days di Treviso, una delle manifestazioni più vivaci dell’estate trevigiana, caratterizzata anche da una sfilata di auto e moto d’epoca. L’evento attirava appassionati da tutta la provincia, molti dei quali partecipavano vestiti in stile Rockabilly.

La notizia della sua scomparsa si è diffusa rapidamente sui social, suscitando il cordoglio di tantissime persone che lo conoscevano o che avevano semplicemente sentito parlare di lui. «Mi mancherai tantissimo, ne abbiamo fatti di Elvis Day insieme» – scrive un amico commentando una foto su Facebook – «Un abbraccio fortissimo, da lassù ballerai il Rock ‘n’ roll con Elvis in paradiso. Buon viaggio.

Lo ha ricordato  così il sindaco di Ponzano Veneto Antonello Baseggio: «A me piace ricordarti com’eri da ragazzo, quando ci trovavamo sotto il sole in pieno luglio a giocare a calcio nel campo sportivo della parrocchia di Merlengo. In quelle estati degli anni ottanta dove l’importante era trovarsi per condividere le poche cose che ci bastavano per divertirsi. Molti ti conosceranno per ciò che hai inventato e gestito, assieme ai tuoi fratelli, famigliari ed amici : l’Elvys Day. Dal 2000 al 2007 hai saputo organizzare una manifestazione che non ha mai avuto eguali».