Mose Venezia, test il 28 ottobre - Notizie Plus
Mose Venezia, test il 28 ottobre - Notizie Plus

Mose Venezia, nuovo test di sollevamento delle barriere mercoledì 28 ottobre 2026. Il Consorzio Venezia Nuova ha comunicato il calendario aggiornato delle movimentazioni periodiche delle paratoie alle bocche di porto di Lido Treporti e San Nicolò. Le operazioni si svolgeranno dalle ore 9 alle 13 e comporteranno l’applicazione delle disposizioni previste per garantire la sicurezza della navigazione nelle aree interessate.

Mose Venezia, sollevamento delle barriere il 28 ottobre dalle 9 alle 13

Il prossimo appuntamento con le movimentazioni periodiche del Mose è fissato per mercoledì 28 ottobre. Durante la mattinata, i tecnici effettueranno le operazioni programmate sulle paratoie del sistema di difesa della laguna di Venezia dalle acque alte.

L’intervento interesserà le bocche di porto di Lido Treporti e San Nicolò, due dei punti di accesso alla laguna nei quali sono installate le barriere mobili.

Secondo quanto comunicato dal Consorzio Venezia Nuova, le attività inizieranno alle 9 e si concluderanno alle 13. La finestra operativa prevista è quindi di quattro ore.

Si tratta di movimentazioni periodiche programmate, necessarie per verificare il funzionamento del sistema e mantenerne l’efficienza operativa.

Test Mose a Lido Treporti e San Nicolò, attenzione alla navigazione

Il sollevamento delle paratoie richiede particolari precauzioni per la sicurezza delle imbarcazioni che transitano attraverso le bocche di porto.

Durante le operazioni saranno applicate le disposizioni stabilite dalle ordinanze della Capitaneria di Porto di Venezia e della Capitaneria di Porto di Chioggia.

Le misure hanno l’obiettivo di prevenire eventuali situazioni di pericolo e disciplinare la navigazione portuale durante la movimentazione delle barriere.

Di conseguenza, chi deve attraversare le aree interessate nella mattinata del 28 ottobre dovrà verificare le prescrizioni in vigore e attenersi alle indicazioni delle autorità marittime.

Particolare attenzione sarà richiesta agli operatori portuali, ai comandanti delle imbarcazioni e a quanti utilizzano abitualmente gli accessi lagunari per gli spostamenti.

Mose Venezia, perché vengono effettuati i sollevamenti periodici

Il Mose è il sistema di barriere mobili realizzato per proteggere Venezia e la sua laguna dagli eventi di alta marea.

Le paratoie sono installate alle bocche di porto di Lido, Malamocco e Chioggia. In condizioni ordinarie rimangono adagiate nei rispettivi alloggiamenti sul fondale, consentendo il normale scambio d’acqua tra mare e laguna.

Quando il sistema viene attivato, le barriere si sollevano e separano temporaneamente la laguna dal mare, contrastando l’ingresso delle maree più elevate.

Oltre alle attivazioni necessarie per fronteggiare l’acqua alta, il sistema richiede movimentazioni periodiche per controllare il funzionamento dei meccanismi e verificare la risposta degli impianti.

Queste operazioni costituiscono una parte delle attività di gestione e manutenzione delle infrastrutture.

Navigazione a Venezia, le ordinanze da rispettare durante il test

Per il sollevamento del 28 ottobre il Consorzio Venezia Nuova richiama le disposizioni contenute nell’ordinanza 10/2023 della Capitaneria di Porto di Venezia e nell’ordinanza 01/2023 della Capitaneria di Porto di Chioggia.

Le prescrizioni disciplinano la sicurezza della navigazione durante le operazioni di movimentazione delle barriere del Mose.

Il prossimo test interesserà dunque le bocche di porto di Lido Treporti e San Nicolò, nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 13 di mercoledì 28 ottobre.

Per chi naviga nella laguna veneziana, il consiglio è di consultare preventivamente le ordinanze e gli eventuali aggiornamenti diffusi dalle autorità competenti, così da programmare gli spostamenti nel rispetto delle disposizioni di sicurezza.

Per ulteriori aggiornamenti e notizie: notizieplus.it

Il nostro Tg su TgPlus.it