Sono state scelte le opere in Virtual Reality della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (2-12 settembre 2020) della Biennale di Venezia per la sezione denominata quest’anno Venice VR Expanded.
Come in precedenza annunciato, le opere in Virtual Reality di questa edizione della Mostra, anziché sull’isola veneziana del Lazzaretto Vecchio, saranno interamente fruibili online, grazie a una piattaforma digitale innovativa che vede il sostegno di HTC VIVEPORT, Facebook’s Oculus, VRChat e VRrOOm.
Venice Vr Expanded presenterà 31 progetti immersivi in Concorso, nove progetti Fuori Concorso – Best of VR (selezione internazionale delle migliori opere VR) e quattro progetti sviluppati nel corso della quarta edizione di Biennale College Cinema – VR, o di edizioni precedenti, di cui uno, l’italiano Vajont, sostenuto dal grant Biennale. I 44 progetti complessivi provengono da 24 Paesi.
La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stata uno dei primi festival di cinema al mondo a manifestare interesse per la Virtual Reality. La realizzazione di un VR Theater nel 2016 ha suscitato enorme interesse tra i partecipanti del Venice Production Bridge. A partire dal 2017, la Biennale di Venezia ha dato il via alla prima competizione di opere in Realtà Virtuale tra i principali festival, tenutasi per tre edizioni, fino al 2019, sulla location dell’isola del Lazzaretto Vecchio al Lido, con una Giuria internazionale. Quest’anno, l’accessibilità esclusivamente online di Venice VR Expanded rappresenta un nuovo impegno e una sfida per garantire la presenza, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, dell’esperienza di questa nuova forma d’arte in rapida evoluzione rappresentata dalla Realtà virtuale.
Gli spettatori accreditati della Mostra di Venezia avranno accesso a tutti i titoli del programma, attraverso uno speciale accredito VR.
Tutte le opere selezionate sono riservate ai maggiori di 14 anni.
La piattaforma Venice VR Expanded sarà inoltre accessibile in diverse location nel mondo, grazie alla disponibilità delle istituzioni che aderiscono al programma di networking Satellite. La lista delle location Satellite sarà presto annnunciata.
La Giuria internazionale di Venice VR Expanded è composta da:
- Celine Tricart – presidente (USA), regista e sceneggiatrice, esperta di Realtà virtuale e 3D, nota per la forza emotiva e il particolare stile visivo delle sue opere. A Venezia nel 2019 ha vinto con The Key il Gran premio della Giuria per la migliore opera VR immersiva.
- Asif Kapadia (Gran Bretagna), regista di film e documentari. Il suo Amy, presentato in prima mondiale a Cannes nel 2015 sulla cantante Amy Winehouse, ha vinto l’Oscar come migliore documentario.
- Hideo Kojima (Giappone), autore dei videogiochi più venduti, fra i quali la serie Metal Gear, è noto nel mondo per aver allargato i confini della creatività in questo campo ed è considerato il padre del genere stealth.
La Giuria Venice Virtual Reality assegnerà i seguenti premi: Gran Premio della Giuria per la Migliore opera VR immersiva, Migliore esperienza VR immersiva e Migliore storia VR immersiva.
VENICE VR EXPANDED
In Concorso
HERE
di LYSANDER ASHTON
USA, UK / 5’
TERRAIN
di LILY BALDWIN, SASCHKA UNSELD, KUMAR ATRE
USA, Germania / 45’
FINDING PANDORA X
di KIIRA BENZING
USA / 40’
SMAGEN AF SULT (A TASTE OF HUNGER)
di CHRISTOFFER BOE, DAVID ADLER
Danimarca, Svezia, Francia / 15’
HAVFOLKET KALDER MØRKNET VAND (HUSH)
di VIBEKE BRYLD
Danimarca / 10’
GOODBYE MISTER OCTOPUS
di AMAURY CAMPION
Francia, USA / 8’
OM DEVI: SHEROES REVOLUTION
di CLAUDIO CASALE
Italia, India / 23’
AFRICAN SPACE MAKERS
di THE NRB BUS COLLECTIVE
Kenya, Germania / 50’
BABA YAGA
di ERIC DARNELL, MATHIAS CHELEBOURG
USA / 15’
SHA SI DA MING XING (KILLING A SUPERSTAR)
di FAN FAN
Cina / 20’
GNOMES AND GOBLINS
di JON FAVREAU, JAKE ROWELL
USA / fino a 120’
AGENCE
di PIETRO GAGLIANO
Canada / 10’
AU PAYS DU CANCRE MOU (IN THE LAND OF FLABBY SCHNOOK)
di FRANCIS GELINAS
Canada / 6’
DREAMIN’ ZONE
di FABIENNE GIEZENDANNER
Francia, Svizzera, Germania, Corea del Sud / 18’
PENGGANTIAN (REPLACEMENTS)
di JONATHAN HAGARD
Giappone, Germania, Indonesia / 12’
PAPER BIRDS
di GERMAN HELLER, FEDERICO CARLINI
Argentina / 19’
GREAT HOAX: THE MOON LANDING
di JOHN HSU, MARCO LOCOCO
Taiwan, Argentina / 17’
BEAT
di KEISUKE ITOH
Giappone / 12’
LA COMÉDIE VIRTUELLE
di GILLES JOBIN
Svizzera / 30’
THE HANGMAN AT HOME – AN IMMERSIVE SINGLE USER EXPERIENCE
di MICHELLE KRANOT, URI KRANOT
Danimarca, Francia, Canada / 25’
ONCE UPON A SEA
di ADI LAVY
Israele, Canada / 22’
THE METAMOVIE PRESENTS: ALIEN RESCUE
di JASON MOORE
USA / 40’
4 FEET HIGH
di MARIA BELEN PONCIO, ROSARIO PERAZOLO MASJOAN
Argentina, Francia / 15’
AJAX ALL POWERFUL
di ETHAN SHAFTEL
USA, Cina / 15’
MINIMUM MASS
di RAQI SYED, AREITO ECHEVARRIA
Nuova Zelanda, Francia, USA / 20’
WE LIVE HERE
di ROSE TROCHE
USA / 12’
SILTOJEN ALTA TULEVAISUUDEN IHMISELLE (MAN UNDER BRIDGE)
di HANNA VÄSTINSALO
Finlandia / 7’
RECODING ENTROPIA
di FRANÇOIS VAUTIER
Francia / 8’
KINSHASA NOW
di MARC-HENRI WAJNBERG
Belgio, Congo / 25’
WO SHENG MING ZHONG DE 60 MIAO (ONE MORE MINUTE)
di WAN DAMING
Cina / 26’
MIRROR: THE SIGNAL
di PIERRE ZANDROWICZ
Francia / 9’
Best of VR – Fuori Concorso
(una selezione internazionale delle migliori opere VR)
SOUND SELF: A TECHNODELIC
di ROBIN ARNOTT
USA / 20’
DOWN THE RABBIT HOLE
di RYAN BEDNAR
Svezia / fino a 300’
1ST STEP – FROM EARTH TO THE MOON
di JÖRG COURTIAL, MARIA COURTIAL
Germania / 14’
THE ROOM VR: A DARK MATTER
di MARK HAMILTON
UK / fino a 180’
JIOU JIA (HOME)
di HSU CHIH YEN
Taiwan / 18’
BLIND SPOT
di HU ZHANGYANG
Cina / fino a 360’
THE BOOK OF DISTANCE
di RANDALL OKITA
Canada / 25’
DOUBLE
di DAVID ROSENBERG, GLEN NEATH
UK / 20’
GRAVIDADE VR (GRAVITY VR)
di FABITO RYCHTER, AMIR ADMONI
Brasile, Perù / 15’
Biennale College Cinema – VR – Fuori Concorso
VAJONT
di IOLANDA DI BONAVENTURA, produttore: SAVERIO TRAPASSO
Italia / 25’
prodotto col Biennale College Cinema VR grant
MEET MORTAZA VR
di JOSÉPHINE DEROBE, produttrice: ORIANE HURARD
Francia, Belgio / 13’
sviluppato in occasione del Biennale College VR, ma non finanziato direttamente
IL DUBBIO – EPISODIO 1
di MATTEO LONARDI, produttore: FRANCESCO LONARDI
Italia / 7’
sviluppato in occasione del Biennale College VR, ma non finanziato direttamente
QUEERSKINS: ARK
di ILLYA SZKILAK, CYRIL TSIBOULSKI, produttori: SARAH VICK, DIEGO PRILUSKY
USA / 17’
sviluppato in occasione del Biennale College VR, ma non finanziato direttamente