La raccolta fondi con vini, dolci e golosità firmate Astoria, Fraccaro Spumadoro e Golose Emozioni per la ristrutturazione di un edificio da adibire a Comunità Diurna dedicata ai ragazzi svantaggiati

 

I lavori sono già in corso nella palazzina di Montebelluna che la Cooperativa Kirikù intende adibire a Comunità Diurna, un luogo atto a ospitare nelle ore del giorno ragazzi e ragazze tra i 7 e i 18 anni provenienti da famiglie in situazioni di momentanea difficoltà, con lo scopo di sostenerli nella realizzazione dei loro progetti di vita. Per finanziare la ristrutturazione è stata avviata in ottobre una raccolta fondi che coinvolge anche tre eccellenze del territorio: Astoria Wines, Fraccaro Spumadoro e Golose Emozioni, che forniscono i loro golosi prodotti per fini solidali.

Sono tutti prodotti perfetti da regalare in una box natalizia o da esibire con parenti e amici nei tanti appuntamenti del periodo festivo. Fraccaro Spumadoro, storica pasticceria castellana, mette a disposizione dell’iniziativa tra “Le delizie di Kirikù” i suoi classici panettoni e pandori, mentre la pasticceria naturale e cioccolateria Golose Emozioni di Enrico Tedesco a San Zenone degli Ezzelini ha prodotto uno speciale panettone al cioccolato e fave di Tonka e una crema spalmabile di nocciole IGP del Piemonte. Si apre invece proprio con questa occasione per Kirikù la collaborazione con Astoria Wines, noto produttore di prosecco Conegliano-Valdobbiadene DOCG, che all’iniziativa aggiunge del suo, grazie a uno speciale Moscato Fashion Victim. Prodotti che sono dolci tentazioni da gustare o da regalare ma pensate a sostegno della causa, e che il pubblico si potrà aggiudicare a fronte di una donazione libera online: tutto il ricavato andrà destinato ai lavori di ristrutturazione della futura Comunità Diurna.

Lo stabile in oggetto, infatti, di proprietà di Kirikù, necessita di un intervento importante, da semplici opere murarie al rifacimento totale di impianto elettrico e idraulico, da un nuovo impianto di riscaldamento al rifacimento di tutti gli infissi; a quel punto sarà finalmente pronto ad accogliere i ragazzi e le ragazze che Kirikù sta già accompagnando. La Comunità Diurna, insieme ad altri importanti interventi, da un lato lavorerà per supportare concretamente le famiglie in difficoltà e sostenere i genitori nell’educazione dei figli, dall’altro aiuterà i ragazzi a credere in sé stessi e in un proprio progetto di vita, comprendendo e gestendo meglio le proprie emozioni, ritrovando la fiducia in sé e nella realtà che li circonda, attraverso un confronto quotidiano con l’educatore.

Siamo molto grati a questi produttori locali per il supporto che stanno dando al nostro progetto, dimostrando come e quanto sia possibile lavorare in sinergia per creare valore e benessere sul territorio” dichiara il presidente della Cooperativa Kirikù, Mauro Gazzola. “Anche il riscontro da parte della cittadinanza è stato per noi un bel segnale, testimoniato dalla grande affluenza al concerto di beneficenza dello scorso 25 novembre a Biadene con la Bassano Bluspiritual Band: è stata una serata in pieno spirito natalizio, sia per la musica che per la generosità”.

Filippo Polegato, AD Astoria: “proprio nel momento in cui brindiamo alle feste con le nostre famiglie, è giusto ricordarsi di quelle famiglie e di quei ragazzi che affrontano situazioni difficili, cominciando prima di tutto dal nostro territorio, dove purtroppo non mancano situazioni di disagio sociale. Speriamo di poter contribuire a dare vita a un progetto così importante”.

“Come azienda siamo sempre molto attenti a fare la nostra parte sul territorio e per questo abbiamo voluto rinnovare anche quest’anno la nostra collaborazione con Kirikù” spiega Luca Fraccaro, amministratore delegato di Fraccaro Spumadoro. “In particolare siamo fieri di poter dare un aiuto concreto al progetto della Comunità Diurna, un luogo dedicato alla protezione e al sostegno dei giovani, futuri cittadini che siamo sicuri potranno regalarci molte speranze e soddisfazioni”.

“È un piacere e un onore per me supportare i progetti di Kirikù” racconta Enrico Tedesco, pasticcere e proprietario di Golose Emozioni. “Nel vederli all’opera, noto molta affinità tra il mio lavoro e quello degli educatori: la stessa cura, pazienza, savoir faire e precisione che ci metto nella realizzazione di un dolce, loro ce la mettono nell’accompagnare i giovani del territorio… ciascuno con la propria unicità!”.