E’ stato recepita dalla giunta comunale la novità riguardante la nuova Legge di Stabilità che stabilisce le nuove norme sulle aliquote e sulle detrazioni previste dalla legge, che rimarranno le stesse del 2015 ma che aumenteranno in termini di agevolazioni per i cittadini.
Da quest’anno, infatti, sarà eliminata la Tasi nel caso di immobili destinati ad abitazione principale non solo del possessore, ma anche dell’utilizzatore e del suo nucleo familiare con qualche piccola esclusione per le categorie catastali A/1, A/8 e A/9; sarà inoltre introdotta la riduzione del 50 % della base imponibile IMU per le abitazioni concesse in comodato d’uso ai parenti entro il primo grado, sempre che siano utilizzate come prima abitazione.
L’assessore al bilancio del Comune di Treviso Alessandra Gazzola ha così commentato: “Le agevolazioni per i contribuenti, con l’eliminazione della Tasi dall’abitazione principale e l’introduzione della riduzione per le unità in comodato, saranno maggiori in particolare l’eliminazione della Tasi dall’abitazione principale riguarderà all’incirca 13mila trevigiani. Inoltre, grazie al continuo lavoro di aggiornamento delle banche dati, stiamo continuando a lavorare sui modelli F24 precompilati per agevolare i cittadini nel pagamento. Il numero di coloro che lo riceveranno quest’anno sarà più alto: stimiamo intorno alle 9mila”.
Matteo Venturini