Anche Treviso aderisce al progetto “Carta identità – donazione degli organi”, una auto dichiarazione dei cittadini inserita sotto una voce del proprio documento che anticipa le intenzioni future di donare i propri organi.

Nata da una idea del consigliere del Pd Nicolò Rocco, è stata approvata poi dalla commissione consiliare di Treviso e appoggiata dall’assessore ai servizi demografici Anna Caterina Cabino.

“Continua il percorso di Treviso per i diritti – ha dichiarato l’assessore Cabino – la raccolta e l’inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo del documento di identità rappresenta un’opportunità per aumentare il numero delle dichiarazioni e quindi per implementare il numero potenziale dei donatori”.

Al Comune verrà fornito un software che consentirà l’inserimento di questa dicitura all’interno dei nuovi documenti emessi; dal 2000 infatti è autorizzata questa pratica a livello nazionale che ha registrato fino ad oggi un milione e trecentomila espressioni di volontà.

Matteo Venturini

carta identità organi