Nuova Sede della Biblioteca Comunale di Noale
Nuova Sede della Biblioteca Comunale di Noale

Il 15 ottobre 2023  si celebra il centenario della nascita dello scrittore e intellettuale Italo Calvino, nato nel 1923 a Santiago de Las Vegas de La Habana (Cuba), autore che, attraverso la sua ricca produzione, il suo pensiero ed il suo lavoro editoriale, è diventato un pilastro della letteratura novecentesca del nostro Paese (e non solo).

Uno scrittore che ha lasciato un’impronta indelebile nella letteratura mondiale, incantando lettori di ogni età con il suo stile unico e le sue affascinanti opere.

Noale ricorda Italo Calvino

Il Comune di Noale ha ideato e organizzato per celebrare questa data il posizionamento di un’opera artistica dedicata all’Artista alle sue città invisibili e alla magia della sua narrativa presso la Biblioteca comunale Eliseo Carraro, da poco trasferita presso la sede Sala Civica Rinaldo Maso di Via Ongari 43 (retro compendio casa di riposo Relaxxi). L’opera di Gabriela Spiller, donata alla Città di Noale nel 2021, è legata alle suggestioni ispirate appunto dal romanzo “Le città invisibili”, uscito nel 1972, in cui Marco Polo riferisce al Kublai Kan delle molteplici criticità e debolezze del tessuto urbano individuate nel corso delle sue visite a varie città ubicate ai confini dell’Impero d’Oriente. Un’opera espressione di forme, tecniche e materiali assai differenti fra loro, che trovano concretezza sorprendente nel dare forma ad architetture e agglomerati urbani fantasiosi e surreali, fuori dal tempo e dallo spazio e latori di sogni, pensieri ed emozioni proprio come il famoso e quanto mai attuale libro di Italo Calvino.

Ci spiega poi l’Assessore alla Cultura Annamaria Tosatto, che “nell’entusiasmo ed orgoglio di essere da poco stati riconosciuti dalla Regione “Luogo letterario del Veneto”; per il tramite dei Ragazzi del Servizio Civile – Elena e Leonardo – si è organizzato, per celebrare il centenario dedicato a Calvino”  due innovative iniziative social, destinate a raggiungere una platea diversa dagli abituali frequentatori della Biblioteca. La produzione di alcuni reel dedicati ad alcuni bei aforismi dell’autore in pubblicazione sui canali social in questi giorni e presso la Torre dell’Orologio, e la condivisione di alcuni video in cui sono proprio i lettori della Biblioteca a leggere brevi tratti delle opere dell’autore per condividerne intensità di pensiero e bellezza. Sono stati inoltre creati dei segnalibri a tema”.

L’invito alla cittadinanza

Per questo lunedì pomeriggio 16 ottobre, dalle 15 alle 19, la Cittadinanza è invitata a passare proprio in Biblioteca per registrare un breve video dedicato all’autore, nel punto dedicato all’evento appositamente allestito. Un breve video che sarà testimonianza dell’attenzione a questa data, ma anche dimostrazione di Noale #CittàCheLegge.