In 10 tra amministratori e amministratrici hanno avuto l’occasione di presenziare anche al momento solenne per le vittime degli attentati terroristici in Israele

 

Proseguono le iniziative dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana in collaborazione col Centro Studi Amministrativi che offrono l’opportunità a sindaci e amministratori trevigiani di conoscere da vicino le Istituzioni Europee e formarsi con workshop dedicati. Dopo l’Erasmus+ di luglio, questa volta due giorni intensi per 10 tra amministratori e amministratrici in trasferta a Bruxelles in occasione della Settimana Europea della Sostenibilità accompagnati come di consueto da CSA Cooperativa Sociale Servizi di Conegliano partner dell’ACMT nell’iniziativa.

La spedizione è composta da Flavio Dall’Agnol, sindaco del Comune di Borso del Grappa, Jessica Masini, assessora di Codognè, Mariagrazia Gasparini, Sindaca di Istrana, Mara Fontebasso, sindaca di Nervesa della Battaglia, Maria Perozzo, Consigliera Comunale di Pederobba, Walter De Martin, Consigliere Comunale di Portoboffolè, Stefania Sartori, sindaca di Quinto di Treviso, Carmela Polinedrio, vicesindaca di Salgareda, Valentina Pillon sindaca di San Biagio di Callalta, Alessandro Loddo, Consigliere Comunale di Sarmede. Tante le tappe: il primo giorno, visita guidata alla “Casa della storia europea” e Workshop dedicato agli strumenti sviluppati dal progetto Eramsus+ public:START  “The Role of Government in Solving Complex Societal Challenges”, ieri invece visita al Parlamento Europeo con il grande onore di presenziare al momento solenne per le vittime degli attacchi terroristici in Israele, alla presenza di Roberta Metsola, Ursula von der Leyen e Charles Michel. Un viaggio stimolante dunque e arricchente per le Amministrazioni coinvolte.

Abbiamo voluto creare questa opportunità per i nostri Comuni – ha affermato Paola Roma, presidente dell’Ass. Comuni della Marca Trevigiana – Anche in questo caso i sindaci della Marca hanno saputo fare squadra. Formarsi sulle opportunità che offre l’Europa, conoscere da vicino Istituzioni avvertite spesso come troppo lontane dai territori, diventa fondamentale soprattutto per i nostri cittadini ei tanti ragazzi e ragazze che vivono nei nostri Comuni e si mettono in gioco con il Servizio Civile. Sono opportunità di crescita per i territori che, col supporto dell’ACMT, potranno ottenere fondi, specie per la formazione di adulti o persone con fragilità. Gli amministratori vanno dunque in Europa per capire le opportunità per loro ma soprattutto per i giovani.

Grande emozione inoltre l’aver potuto prendere parte al momento solenne per le vittime degli attentati in Israele – prosegue la Roma – come Associazione Comuni della Marca non possiamo che esprimere massimo sostegno al Governo Italiano e alle Istituzioni Europee affinchè si metta in campo ogni sforzo e ogni canale diplomatico per rilanciare un orizzonte politico di dialogo e riportare il processo di pace al centro dell’attenzione internazionale, riconoscendo  che la sola via per la pace è una soluzione a due Stati, giusta e sostenibile, negoziata direttamente tra le parti, in linea con i parametri stabiliti dal diritto internazionale e dalle rilevanti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza”.

“Credo questo sia il futuro delle Amministrazioni, anche dei Comuni più piccoli: se non ci si rende conto di quello che succede negli Enti Europei, si rischia di rimanere ancorati a un modello di amministrazione ormai vetusto – ha detto Marco Della Pietra, presidente del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana – questa è dunque un’opportunità e mi auguro che nel proseguo si possano mandare ancora amministratori in europa”.

“E’ importante che i sindaci tocchino con mano quella che è la realtà europea, con opportunità di formazione, conoscenza diretta delle Istituzioni e l’opportunità di partecipare a questa settimana europea ambientale” ha detto Rossella Cendron, referente del gruppo “Programmazione Europea” del Centro Studi.