Novara-Imoco - foto: Ufficio Stampa Igor Novara
Novara-Imoco - foto: Ufficio Stampa Igor Novara

Novara-Imoco, Gara-2 dei playoff scudetto di volley femminile, è terminata con il risultato di 1-3.
Le pantere conquistano così la loro quinta Finale Scudetto consecutiva, ottava in totale nella storia del club.
Da sabato 6 maggio, al Palaverde, inizierà la serie al meglio delle cinque gare, contro la vincente dell’altra semifinale tra Scandicci (che ha vinto gara1) e Milano, partita che si giocherà domenica alle 20.30.

La Cronaca.

Novara schiera il sestetto composto da Cambi-Karakurt, Adams-Bosetti, Danesi-Chirichella, libero Fersino, Imoco risponde con Wolosz-Haak, Plummer-Robinson Cook, Lubian-Fahr, libero De Gennaro.

Primo Set. L’inizio è equilibrato, poi però l’Imoco inizia ad avanzare dapprima approfittando di due errori commessi da Danesi e Karakurt (3-5), e poi, grazie soprattutto a una Lubian in serata,  Fahr attenta sotto rete e le schiacciatrici lanciate da un’ottima iniziativa di Wolosz, ecco il +5 (5-10), ed è chiesto il primo time out della gara. Alla ripresa, le Pantere continuano a macinare punti, con Plummer che mura dopo un bell’attacco delle avversarie, portando il punteggio a 7-13. Novara però non vuole mollare e, grazie a un’autoritaria Bosetti, più due errori dell’Imoco, accorcia le distanze (10-13). Plummer però non ci sta e mura l’attacco delle combattive piemontesi, l’ex Danesi risponde con l’ace che porta il distacco a -2 (12-14), e successivamente il pallonetto di Haak riporta il +3 di Conegliano. Gli allenatori rimescolano le carte: entra Gennari in seconda linea per Plummer, dall’altra parte entra Carcaces per Karakurt e ne trae vantaggio Novara, con il muro della neo entrata e un guizzo di Chirichella che porta il punteggio in parità. Entra anche De Kruijf al centro, ma l’Imoco comincia a faticare e +6 si trova a -1 sul 17-16, con time out chiesto da coach Santarelli. Si riprende il combattuto periodo di gioco, con Danesi marca bene De Kruijf e con il muro realizza il 19-18, ma Haak, autrice di 6 punti nel set, riporta il risultato in parità. Poi emergono le centrali gialloblù, con Lubian prima e i due punti consecutivi di Fahr per il 19-21. La Prosecco DOC Imoco non commette più errori in questo set, Fahr si rende ancora decisiva, Wolosz suggerisce bene alle attaccanti, e successivamente i punti di Plummer, e il muro di Fahr, consegnano il primo periodo di Novara-Imoco alle ospiti, con il risultato di 21-25.

Secondo Set. Partenza aggressiva di Imoco, con il punteggio a 3-7 in poco tempo. Poi Robinson Cook e De Gennaro, quest’ultima alla sua 400° partita con la maglia n°10 gialloblu, contengono tutto in difesa, mentre la battuta dell’Imoco mette in seria difficoltà la ricezione delle padrone di casa. Haak allunga il divario, 5-10, poi ci mette del suo anche capitan Wolosz per il 6-12. Novara però, con uno scatto di orgoglio, riesce ad accorciare le distanze: ottima in difesa l’ex Fersino, Karakurt contrattacca e poi l’ace di Danesi, con l’aiuto del nastro, riportano il set in equilibrio, con l’Igor a -1 (13-14). Il parziale di 7-2 dà forza a Chirichella e compagne che si ritrovano in partita. Entra Gennari in seconda linea, poi Imoco torna ad allungare con i punti di Robinson Cook e Squarcini, ed ecco il nuovo +3 (14-17). Il set si fa infuocato: De Gennaro offre l’assist per Haak (15-18), poi ancora la svedese al gran contrattacco realizza il +4 (16-20). Anche Wolosz ci mette del suo, così come Lubian e Plummer e il secondo periodo di Novara-Imoco si chiude con il risultato di 18-25.

Terzo Set. Conegliano fatica a inizio del terzo periodo, commettendo errori che portano le padrone di casa sul 4-1 ed è subito time out chiesto da coach Santarelli. Alla ripresa De Gennaro sale in cattedra, ma Novara, anche grazie a qualche imprecisione del team ospite, si riporta a +4 (8-4).  Le padrone di casa, con Battistoni in regia e una Karakurt in stato di grazia, contengono bene le ospiti, nonostante l’ingresso di De Kruijf e Gennari, con il punteggio che dice 19-15. Haak, solo 1 punto per lei nel set, è colpita da una pallonata proprio in un occhio, dopo una forte schiacciata delle avversarie. Karakurt dall’altro lato continua il suo ottimo periodo e porta il punteggio a 22-17. Il set sembra riaprirsi con due errori delle padrone di casa, ma la neo entrata Carcaces mette la firma sul punto che riporta fiducia a Novara, e il set, il primo perso nei playoff dall’Imoco, si chiude 25-20.

Quarto Set. Conegliano inizia molto bene con un’ottima difesa di Cook e un contrattacco vincente di Plummer. Le Pantere riprendono in mano l’inerzia del match, con Haak che torna a segnare ed è subito 0-3 con coach Lavarini che cerca di correre ai ripari chiedendo time out. Haak è decisamente in partita ora, supportata anche da Fahr e Robinson Cook in diagonale per il 2-6. Capitan Wolosz serve molto bene la sua opposta, Robinson Cook però non è da meno, infatti è suo il 4-8. Le Pantere tuttavia commettono ancora alcuni errori, ma dapprima la chiusura di Cook, e il muro di Lubian poi portano le ospiti a +5 (5-10). È stavolta la stessa Lubian a sbagliare, Battistoni mura e Novara accorcia a 9-10. Break 4-0 delle padrone di casa con il set che sembra riaprirsi. Botta e risposta, con le due squadre che si scambiano minibreak. Poi due punti di Haak, un ace di Wolosz, l’unico del match per la Prosecco DOC Imoco a fronte di ben 16 errori, ed è di nuovo +4 per le Pantere (11-15). Novara immediatamente reagisce, ma la difesa dell’Imoco è attenta. Plummer, ben servita da Wolosz, dice la sua e le Pantere scappano via: 14-20. Ma come dicevamo Novara rialza la testa e fa sentire il fiato sul collo a Conegliano, ed è il -1  con Bosetti (22-23), con pronto time out chiesto da coach Santarelli. Alla ripresa è provvidenziale il muro di Fahr per il 22-24, l’ex Danesi annulla il primo, ma sul secondo Plummer non sbaglia il mani e fuori. L’ultimo set di Novara-Imoco si conclude con il punteggio di 23-25.

Tabellino.

IGOR NOVARA – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 1-3
(21-25,18-25,25-20,23-25)

Igor Novara: Cambi 1, Adams 7, Karakurt 18, Battistoni 2, Fersino, Bosetti 10, Chirichella 6, Danesi 9, Bonifacio ne, Carcaces 5,  Giovannini, Bresciani, Marelli ne. All.Lavarini

Prosecco DOC Imoco Conegliano: Plummer 22, Wolosz , Robinson Cook 9, De Gennaro, Haak  18,  Fahr 9, Squarcini, De Kruijf 1, Gennari 1, Lubian 2, Gray ne, Carraro ne, Pericati ne, Samedy ne. All.Santarelli

Arbitri: Simbari e Papadopol

Durata set: 26′,25′,28′,’32

Note: errori battuta Co 16,No 11;Aces: 1-6 ;Muri: 9-5

MVP: Wolosz