Oxygen Roma-Umana Reyer Venezia - foto: sito web Umana Reyer Venezia
Oxygen Roma-Umana Reyer Venezia - foto: sito web Umana Reyer Venezia

L’Umana Reyer Venezia vince 62-73 in trasferta contro Oxygen Roma Basket e si laurea Campione d’Inverno.
Le orogranata conquistano la diciannovesima vittoria consecutiva, conservando l’imbattibilità in stagione e consolidando il primato in classifica.
Da segnalare che, avendo vinto anche la compagine maschile, entrambe le squadre della Reyer sono in vetta alle classifiche dei rispettivi campionati.

La cronaca. 

Le orogranata per la partita recuperano Kuier, ma non possono ancora contare su Gorini e Makurat, ancora in fase di recupero

Il quintetto iniziale schierato da coach Mazzon è composto da Villa, Berkani, Fassina, Cubaj e Shepard.

Primo quarto. L’avvio del match è di marca romana, con Dongue e Kalu che firmano i primi quattro punti, successivamente Shepard sblocca le proprie compagne, ma le passione di casa, con un’efficace difesa a zona, mettono in difficoltà l’Umana. L’and one di Dongue vale il 9-4, Fassina accorcia il gap dalla lunga distanza, poi Sventoraite e Kalu vanno a segno per il 13-7, e coach Mazzon chiede il time out, che sortisce effetto sulle orogranata: al rientro in campo, infatti, Venezia piazza un break di 10-0 grazie ai canestri di Villa, Shepard e Berkani, rimettendo così la testa avanti 13-17. Il contro parziale delle padrone di casa, tuttavia, chiude il primo quarto di Roma-Reyer sul punteggio di 20-19.

Secondo quarto. Nel secondo periodo di Roma-Reyer, i primi punti portano la firma di Kuier e Shepard. Per le padrone di casa, Sventoraite dopo ben tre minuti riesce a smuovere il tabellino dell’Oxygen, ma la Reyer reagisce prontamente e, con l’and one di Cubaj e la tripla della capitana Pan, si porta avanti 22-29. Roma accorcia le distanze (27-31), l’inerzia però è ora in mano alla squadra di coach Mazzon, e così termina il primo tempo di Roma-Reyer sopra 29-38, con un canestro di Fassina a fil di sirena.

Terzo Quarto. Al rientro dopo l’intervallo lungo, Roma si propone subito in maniera aggressiva, con un break di 6-0 a cui replica Shepard con cinque punti personali. L’Oxygen continua  a mettere pressione difensiva, ma le ospiti non si disuniscono, anzi: riacquistano infatti nove punti di distacco (37-46). Roma rimane sulla scia della gara, ma il canestro da 3 di Fassina vale il momentaneo vantaggio in doppia cifra, perché Natali risponde con la stessa moneta. Il finale è a favore dell’Umana, 44-57.

Ultimo quarto. Nell’ultimo quarto le ospiti tengono in mano l’inerzia della partita, ma le padrone di casa non mollano, anche se le orogranata  si dimostrano più ciniche, riuscendo infatti ad amministrare il vantaggio guadagnato, che le vede avanti 49-63 a 5’ dal termine. La formazione di coach Di Meglio prova più volte a rientrare in partita, spinta dal pubblico casalingo, ma l’Umana, sfruttando la sua grande profondità nel roster, riesce a portare a casa la vittoria: 62-73 il risultato finale di Roma-Reyer.

Tabellino.

Parziali: 20-19; 29-38; 44-57.

Oxygen Roma: Toscani ne, Ndiaye ne, Romeo 9, Dongue 13, Cupido, Natali 3, Bongiorno, Scarsi ne, Czukor 5, Sventoraite 17, Gilli 1, Kalu 14 All.Di Meglio.

Umana Reyer Venezia: Logoh ne, Berkani 12, Villa 12, Nicolodi, Pan 11, Meldere ne, Cubaj 8, Fassina 7, Shepard 21, Kuier 2 All.Mazzon.