Strada molto stretta nel centro del quartiere Sacra Famiglia, via Libia, che però viene utilizzata soprattutto come passaggio e attraversamento verso il Basso Isonzo e verso gli impianti sportivi, tanto che anche Google Maps la indica come strada di transito.

La Consulta di Quartiere 5B

Già negli anni scorsi si era interessata alla questione, facendo numerosi incontri con l’amministrazione e chiedendo, anche con una mozione sostenuta anche dalla minoranza, la priorità di individuare la soluzione migliore per mettere in sicurezza via Libia.

Dopo aver analizzato e approfondito diverse ipotesi possibili anche con la Consulta, si è arrivati alla soluzione di rendere via Libia a senso unico da via Monte Pertica verso via Sorio. Su via Sorio è già vietata la svolta a sinistra, ma grazie al nuovo intervento verrà realizzato anche un cordolo per impedire fisicamente questa manovra pericolosa.

Il vicesindaco Andrea Micalizzi dichiara: “L’ordinanza è pronta in bozza, ora procederemo alla firma in modo da poter realizzare il lavoro già quest’estate. Nelle prossime settimane realizzeremo il cordolo per impedire la svolta a sinistra su via Sorio e la nuova segnaletica orizzontale, con la corsia ciclabile in direzione contraria al senso unico per permettere anche alle biciclette di circolare in sicurezza. Continuiamo a lavorare per quartieri residenziali più sicuri, vivibili e tranquilli.”