Carlo Urio, Presidente dell’U.F.S. Phoenix A.S.D.: «Con questo torneo inizia la partita più importante, quella della pace e della collaborazione tra i popoli d’Europa»
Conto alla rovescia per la tre giorni dedicata alla pallavolo femminile europea.
Paese (TV), 17-19 giugno 2022
Lo sport per unire un continente, le squadre giovanili per costruirne il futuro.
È questo ciò che promuove il progetto “Rete Europea delle squadre di pallavolo femminile (Volley4EU)” che vede come capofila l’U.F.S. Phoenix A.S.D.
Si svolgerà a Paese (TV), da venerdì 17 a domenica 19 giugno 2022, il torneo finale del progetto, a cui parteciperanno 16 squadre di volley femminile Under 14 – Under 16 – Under 18, di cui ben sette straniere provenienti da tre stati diversi: Slovenia, Croazia e Serbia, a cui si aggiungono alcune squadre venete.
Un progetto europeo co-finanziato dal Programma Erasmus+ Sport che, oltre a promuovere lo sport, l’attività fisica e uno stile di vita sano, come da principi dell’Unione Europea, vuole creare una rete europea dei club di pallavolo femminile per lo scambio di esperienze e buone prassi ma, soprattutto, promuovere la collaborazione e la pace tra popoli europei.
Una iniziativa di cui lo sport italiano, e veneto in particolare, può essere orgoglioso: capofila del progetto internazionale Volley4Eu è l’U.F.S. Phoenix A.S.D. di Paese (TV), realtà di riferimento per il volley femminile della Marca Trevigiana, che ha saputo realizzare un programma che rappresenta un’occasione importante per lo sviluppo della cooperazione e della dimensione europea delle squadre di pallavolo coinvolte e, allo stesso tempo, sarà un’incredibile opportunità di crescita e sviluppo per le giovani pallavoliste che parteciperanno al progetto.
Ben 16 le squadre coinvolte, provenienti da Slovenia, Croazia, Serbia e Italia, perfetto esempio di come popoli differenti possano collaborare in pace ed armonia, tema più che mai importante in questi giorni.
Le circa 150 atlete partecipanti si affronteranno, nell’arco dei due giorni, in 35 incontri, distribuiti nelle tre Palestre Comunali di Paese, Padernello e Castagnole.
La chiusura dell’evento si svolgerà domenica 19 giugno, quando si disputeranno le Finali del Torneo, con la Cerimonia di Premiazione alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti delle istituzioni e del mondo dello sport.
Una grande festa che sarà anche l’occasione per ricordare due figure di riferimento dello sport trevigiano: Gianfranco Pivato, imprenditore molto vicino all’Associazione U.F.S. PHOENIX A.S.D. venuto a mancare nel 2020, e Andrea Sutto, capitano del Volley Paese scomparso nel 2012, cui il Palazzetto dello Sport che ospiterà il torneo Volley4eu è intitolato.
I tornei avranno inizio sabato 18 giugno dalle 8.30, come segue:
Squadre UNDER 14: giocano a Padernello di Paese c/o Palestra “Palasutto”
Squadre UNDER 16: giocano a Castagnole c/o Palestra Scuola Primaria
Squadre UNDER 18: giocano a Paese c/o Palestra “Olimpia”
Domenica 19 alle ore 8.30 si giocheranno le ultime partite. Alle 12.00 al Palazzetto dello Sport “Sutto” (Piazza S. Lorenzo 5 – Padernello di Paese) si terranno le premiazioni.
Tutte le squadre partecipanti:
Squadre UNDER 14:
- Volley Marca
- Volley Piave
- Volley Silea
- OK Prevalje (SLO)
- Czvena Zvezda/Stella rossa (SRB)
- Volley Biadenese
Squadre UNDER 16:
- Volley Biadenese
- Volley Motta
- Prevalje (SLO)
- Linga Osijek
- Volley Terraglio Mestre
Squadre UNDER 18:
- Volley Marca
- Volley Piave
- Ok Prvi Tempo Sremska Mitrovica (SRB)
- Zok Vinkovci (HRV)
- Volley Terraglio Mestre
- Volley Silea