Per la domenica di Ferragosto il Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago ha messo a punto un programma ricco di proposte, per trascorrere l’intera giornata sulle rive del lago di Lago in compagnia di tutta la famiglia.

A partire dal mattino alle 10 e fino alle 19, sarà possibile approfittare delle visite guidate che condurranno i visitatori alla scoperta del villaggio palafitticolo.

Dalle 11 alle 17, l’archeotecnico Andrea La Torre, utilizzando tecniche preistoriche, mostrerà come veniva lavorata l’argilla per ottenere vasi e contenitori fra il Neolitico e l’Età del Bronzo. Le dimostrazioni, previste alle 11, alle 12, alle 14, alle 15 e alle 16, saranno poi seguite dalla possibilità, per i più piccoli, di sperimentare l’antica arte della ceramica, creando con le proprie mani dei veri oggetti in argilla, guidati dall’esperienza del maestro vasaio. A disposizione dei visitatori, su prenotazione, numerosi tavoli da picnic – già esaurite, invece, le postazioni per il barbecue –, nonché un parco giochi e moltissime aree verdi, per trascorrere serenamente tutta la giornata in riva al lago.

Le visite guidate di Ferragosto possono essere prenotate direttamente in cassa al momento dell’arrivo, mentre i tavoli da picnic e barbecue vanno riservati in anticipo scrivendo a segreteria@parcolivelet.it.

Dopo l’esperienza positiva della scorsa settimana, sabato 14 continuano i picnic serali al Parco, scegliendo tra portare il proprio cestino da casa o approfittare delle proposte dell’Osteria al Barique consegnate direttamente e comodamente al Livelet all’orario prestabilito. Oltre alle consuete visite pomeridiane guidate alle palafitte, in partenza alle ore 16, 18 e 20, alle ore 21 è previsto anche un affascinante tour notturno sotto le stelle. Sempre per sabato 14 non mancano poi le proposte di attività didattiche, con ben due laboratori per bambini in programma: quello delle 17 dedicato all’argilla e quello delle 19 alla scoperta delle galassie.

Il parco è aperto al pubblico nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Come da disposizioni vigenti, per accedere al Livelet è necessario che i visitatori di età superiore ai 12 anni esibiscano il Green Pass. Durante le visite guidate è obbligatorio indossare la mascherina dai 6 anni in su.

 “Saremo aperti anche nel weekend di Ferragosto – afferma Giovanni Follador, presidente di Unpli Treviso, che ha in gestione il Parco – per rispondere ai tanti alla ricerca di un posto fresco e tranquillo. Proseguono anche, dopo il successo riscontrato nel primo fine settimana di agosto, le aperture serali con picnic in riva al lago e la visita notturna alle palafitte”.