Pozza: mi auguro che individuare il lavoro in linea con le proprie attitudini e passioni, invogli i nostri giovani a rimanere in Italia quali protagonisti della nostra economia.

 

Talenti, passioni, creatività, senso analitico, capacità di fare team e creare reti di relazioni, capacità manuali ed organizzative, e poi ancora, quante sono  le qualità che i nostri ragazzi possono ricercare ed esprimere nell’ambito lavorativo individuando il giusto percorso scolastico – osserva il Presidente della Camera di Commercio di Treviso e Belluno|Dolomiti Mario Pozza -. Capire sin da subito quali sono questi talenti e come indirizzarli, credo sia una tra le scelte che incida nella qualità della vita di ciascuna persona.

Proprio con questa ambiziosa visione, il sistema camerale con Unioncamere, ha ideato Excelsiorienta, il nuovo strumento di orientamento online del Sistema Informativo Excelsior ideato da Unioncamere – informa il Presidente Pozza -. E’ una piattaforma web, strumento ideale per le capacità digitali dei giovani, rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori per conoscere ed esplorare il mondo del lavoro. L’obiettivo è di accompagnare i ragazzi e le ragazze a riflettere sulle proprie competenze e attitudini personali e su come valorizzarle in un percorso spendibile nel mondo del lavoro.

Excelsiorienta, la nuova piattaforma online del Sistema Informativo Excelsior, è stata ideata per aiutare studenti e studentesse delle scuole medie e degli istituti superiori a orientarsi nelle scelte per il loro futuro, approfondire le diverse professionalità, informarsi sulle competenze più richieste dalle aziende, il tutto navigando in un sito dinamico, divertente, fruibile da qualsiasi tipo di device.

Il portale si rivolge anche a genitori e insegnanti che sono chiamati a guidare i più giovani aiutandoli ad accrescere la loro consapevolezza sul mondo del lavoro.

La piattaforma offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro e capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni di ogni studente o studentessa.

Lo studente può partire con OrientaGame, un quiz di autovalutazione attraverso cui si possono scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che spingono ad agire e a mettersi in gioco. Attraverso la risposta a gruppi di domande – formulate in modo rigoroso da un team di esperti – su Valori, Competenze e Attitudini, ognuno riceverà l’identikit della propria “personalità lavorativa”, grazie al quale potrà orientare le proprie scelte verso un futuro realmente in linea con le proprie caratteristiche.

La sezione Guida alla carriera contiene un database con le professionalità presenti sul mercato e i percorsi di studio da intraprendere per sviluppare il proprio potenziale. E’ possibile esplorare le professioni che più richiedono determinate competenze (digitali, green o logico/matematiche, relative alle tecnologie 4.0), ma anche i settori economico/professionali e le professioni che più li caratterizzano.

La sezione Guida all’imprenditorialità fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti utili per approfondire le competenze imprenditoriali e per l’avvio d’impresa.

Infine il portale offre news e aggiornamenti redazionali sulle dinamiche del mondo del lavoro e una selezione di link a siti web che possono dare ulteriore aiuto nella scelta del percorso di studi o dell’ambito professionale.

Sono certo che il tempo dedicato accanto ai propri figli e studenti per conoscere e cogliere l’opportunità che offre questa piattaforma, sia un tempo ben investito per il proprio futuro. Mi auguro – conclude il Presidente Pozza – che trovando in Italia il lavoro in linea con le proprie attitudini e passioni, capendo le nuove professionalità su cui formarsi, diventando collaboratori o imprenditori della nostra economia, possa invogliare ancora di più, i nostri giovani a rimanere in Italia senza cercare all’estero il proprio sogno di vita e lavoro.