Grande entusiasmo nell’evento di lancio per “MERAWILIA – Il Festival delle Meraviglie Italiane” in programma dal 27 al 31 ottobre 2023 nelle terre della Pedemontana, dei Parchi Fluviali e delle Colline del Veneto Centrale, con baricentro nell’area cicloturistica della “Grande Treviso”.

Un evento creato dall’associazione CRESCITA APS al fine di valorizzare il nostro territorio per quei viaggiatori lenti e curiosi che vogliono vivere le esperienze più vere e ‘trasformative’,  con il patrocinio della Provincia di Treviso, del Distretto del Cibo della Marca Trevigiana, della Camera di Commercio di Treviso Belluno Dolomiti, dell’Ass.ne Colline UNESCO, della Fondazione Marca Treviso e di numerosi altri Enti e Fondazioni, oltre che dei 24 Comuni nei quali si svolgono le varie iniziative turistiche. Il festival è articolato in 4 giornate, per conoscere il territorio ed avviare progetti di turismo sostenibile che proseguiranno nel tempo.

Il format si compone di due parti: un evento divulgativo, formativo e progettuale per gli operatori del territorio ed uno in chiave di turismo esperienziale (visite guidate, degustazioni, passeggiate in bicicletta e laboratori aperti a tutti, residenti, operatori, visitatori, curiosi) che per la prima volta utilizzerà in Veneto l’innovativo Gioco dei “Gustonauti dei 5 sensi”.

«L’iniziativa contiene proposte di valore uniche e distintive “per vivere da protagonisti un Territorio speciale entrando in una nuova Community – dichiara Pierluigi Doro, Presidente di Crescita APS. – I partecipanti al Game dei Gustonauti usufruiscono infatti di particolari agevolazioni e concorrono a vari premi; sono loro al centro dell’evento, e determinano il successo finale anche per le aziende partecipanti.

La Gamification è oggi il tema più innovativo introdotto nella promozione turistica, per questo sosteniamo convintamente l’uso del gioco; l’obiettivo è potenziare il turismo delle nuove generazioni di utenti che, in tutto il mondo, sono sempre più attratti da questi nuovi strumenti».

«Questo è un evento che vive 365 giorni all’anno afferma Cristina Maria Leardini, fondatrice di SharryLand, la società benefit che ha creato l’innovativa piattaforma adatta a gestire il Game. – Con la possibilità di prenotare e condividere le esperienze ‘gustate’ nel Festival anche nei successivi 12 mesi, riusciamo a privilegiare le stagioni migliori per un turismo attento a valorizzare al meglio il territorio».

«Oggi questo tipo di turisti viaggiano seguendo le loro passioni – prosegue Giulia Casagrande, neo Presidente della Fondazione Marca Treviso – e vogliono incontrare persone, cultura, sapori, tradizioni, arte, storia, natura e prodotti locali. Si innesca così un volano per la crescita economica e sociale per le zone rurali e collinari, in grado di valorizzare anche per i mercati internazionali il paesaggio culturale locale e le nostre unicità enogastronomiche, grazie a questo tipo di innovazioni applicate al turismo».

Conclude Giuseppe Carlet, Presidente del Distretto del Cibo, che «solo coinvolgendo i residenti, gli artigiani, i produttori delle eccellenze locali e le amministrazioni locali, oggi è finalmente possibile – anche

grazie alle nuove tecnologie, come quelle applicate in questo festival – sviluppare il racconto vero dell’identità del territorio per sviluppare un’offerta turistica sostenibile ed originale».

 

Queste le iniziative sviluppate dagli organizzatori appositamente per il Festival e presentate nel Game mediante l’innovativa mappa interattiva in realtà aumentata, che sarà utilizzata grazie alla concessione gratuita dell’App Bags4Dreams recentemente sviluppata: 

 

  • Experience: Visite guidate, Degustazioni, Presentazioni letterarie ed Escursioni varie
  • Tour guidati: Itinerari esperienziali a giornata intera basati sulle passioni della Community
  • Future Camp: Sessioni di formazione teorico-pratica, cooking class e laboratori per bambini
  • Contest: Concorsi di idee multimediali per valorizzare il territorio, e per i video maker 
  • Tutto in un unico Game: I partecipanti vincono premi e vantaggi per tutto l’anno!

 

Il Game inizierà nel weekend del 28 e 29 Ottobre per concludersi il 1° Maggio del prossimo anno, coinvolgendo i partecipanti in più tappe nelle varie stagioni con weekend sempre attrattivi.

All’interno del programma di questa prima tappa di MERAWILIA avranno luogo anche due Convegni di alto spessore, relativi al settore turistico: 

 

Lunedì 30 Ottobre – Villa dei Cedri, Valdobbiadene

  • 10:00 – Workshop “Le donne nella transizione digitale per il turismo”

in collaborazione con Progetto Donne Veneto APS e Fondazione Bellisario

Martedì 31 Ottobre – Ex Convento di San Francesco, Conegliano

  • 09:30 – Workshop “Nuove strategie per il turismo dell’area vasta”

in collaborazione con Fondazione Marca Treviso e Fondazione Think Thank Nordest