Prosecco Doc-Bartoccini
Prosecco Doc-Bartoccini

Clima di festa questo pomeriggio al Palaverde per Prosecco Doc-Bartoccini. Tutto esaurito l’impianto trevigiano. Ben 5344 supporters per vedere le neo campionesse del mondo all’opera. La curva espone lo striscione “Ancora una volta sul tetto del mondo”. E dopo il netto 3-0 si festeggia, questo ennesimo successo in campionato, ma soprattutto il mondiale vinto in Turchia. Alla fine della partita giocatrici e staff tecnico vengono chiamati uno ad uno dallo speaker. Ultima ad entrare la coppa. Poi giro d’onore. Di seguito, al buio, i tifosi hanno potuto rivivere gli attimi decisivi della finale, visibili attraverso gli schermi del Palaverde. Infine, invasione di campo di chi era presente in questa giornata, a caccia di foto e autografi.

La cronaca – Primo Set. Ospiti delle gialloblù la squadra di Perugia. A causa di un problema durante l’allenamento, un colpo in faccia causato da un monitor a bordo campo, coach Santarelli deve fare a meno di Wolosz. Al suo posto schiera in diagonale Carraro assieme ad Haak. In banda Cook e Plummer, con Lubian e Squarcini in Diagonale. De Gennaro libero.  Primo set che fila via liscio per le padrone di casa, anche perché l’inizio di Plummer è di quelli importanti, chiude con 8 punti il primo parziale, e le umbre tendono ad essere fallose. Per le ospiti Lazic la migliore con 5 punti. Si conclude sul 25-19 in 25’.

Secondo set. Ad inizio del secondo set iniziano meglio le ragazze di Matteo Bertini che vanno sul 4-7. Sul -3 provano la rimonta le trevigiane, ed è un ace di Squarcini che porta il risultato sull’8-8. Ma forse un po’ di rilassamento delle campionesse consente alle perugine di allungare nuovamente sul 10-13. E’ Haak che prova a dare una scossa, ma non è facile recuperare per l’Imoco, 14-17, perché in attacco Bartoccini supera agevolmente il muro. Si fanno notare Samedy e Gardini. Ma basta poco alle ragazze di Santarelli di trovare il 18-18, grazie ad un attacco in rete delle avversarie. Ed Haak ad effettuare il sorpasso. Un muro gialloblu permette di entrare alla fase decisiva sul 22-20. Un Ace di Robinson-Cook conclude il secondo set sul 25-21. Set durato 27’, cinque punti per Cook, Squarcini e Haak.

Terzo Set. Ad inizio si va avanti punto a punto, ma poi è con gli attacchi di Haak che l’Imoco si trova sull’8-6, costringendo Bertini a chiamare il primo time-out di questo parziale. Isabelle sa essere efficace anche attraverso il servizio. Conegliano prende il largo con Lubian alla battuta che crea un solco nel punteggio. Si conclude sul 25-11. E così può iniziare la festa, visto che il punteggio finale dice Prosecco Doc-Bartoccini 3-0.