Venezia FC-Parma
Venezia FC-Parma

Grandi emozioni questo pomeriggio al Penzo. Si conclude infatti sul 2-2 il match Venezia FC-Parma, con i padroni di casa che, sotto di due reti, sono riusciti a rimontare nell’ultima parte della gara. Meritato il punto conquistato dalla squadra di Vanoli che, dopo la sconfitta a Perugia, ha dimostrato di aver comunque cambiato marcia dal punto di vista del carattere.

La Cronaca. Calcio d’inizio affidato al Parma che gioca in completo bianco. Primi minuti con gli ospiti che fanno la partita. E’ infatti Tutino che guadagna il primo corner dell’incontro. In panchina dei gialloblù non siede Pecchia perché squalificato. Padroni di casa che si fanno vedere in area avversaria al sesto minuto con un cross di Johnsen. Al 7’ tiro cross di Haps che finisce sulla parte alta dell’incrocio dei pali. Dopo nove minuti la formazione emiliana libera  Vazquez che calcia a lato di sinistro. Oosterwolde sempre disponibile sulla sinistra con diverso spazio a disposizione.  All’11’ buona trama offensiva dei lagunari, con Zampano che si libera in area e calcia sul primo palo, senza problemi la parata di Chichizola. Tutino manda in gradinata dalla lunga distanza al 14’. Haps cade in area parmense, ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per il rigore. Primo angolo per la squadra di Vanoli al 18’. Battuta dalla destra di Andersen per Tessmann che mette sul fondo. Un minuto dopo Haps calcia al volo in area gialloblu, ma non è presente alcun compagno. Fase centrale della prima frazione di gioco che non offre particolari emozioni. Valenti chiude bene su Pohjanpaolo al 28’. Altra buona occasione per il Venezia al 31’, con pallone servito a Cernigoj che però tira debolmente. Clamoroso sinistro di Man al 33’ parato in uscita da Joronen, e poi ci mette un pezza anche Ceccaroni sulla linea di porta per evitare la capitolazione. Parma protesta per due episodi: un tocco di mano di Zampano in area veneziana e poi per un fallo su Sohm da parte di Tessmann. Su questo interviene il VAR per assegnare il rigore. Vazquez al 45’ porta in vantaggio gli ospiti con un tiro centrale. Squadre al riposo con Venezia FC-Parma 0-1.

La ripresa inizia con Busio che fa il suo ingresso in campo al posto di Andersen. Valenti prova centralmente senza problemi per Joronen che, però al 50’ viene superato ancora dal numero 10 del Parma che confeziona la sua doppietta con una bella azione. Pallone che giunge di tacco da Sohm, e Vasquez che va verso il fondo e supera l’estremo difensore lagunare in uscita. Ceccaroni avrebbe potuto far meglio. Man al 59’ si accentra dalla destra, sinistro respinto da Haps, tiro dalla media distanza di Bernabé, la palla sorvola la traversa di pochi centimetri. Ora è il Venezia che prova a fare la partita, ma manca di precisione. Corner tagliato di Busio, Del Prato decisivo di testa su Ceppitelli che viene anticipato. Serie di sostituzioni da parte di Vanoli. Busio sciupa un bel pallone in area emiliana. Continua il forcing dei lagunari. Al 70’ accorcia le distanze Pohjanpalo bravo a respingere la parata sul primo palo di Chichizola su tiro di Pierini dalla sinistra. Giocata di Tutino, sinistro a colpo sicuro di Man, Joronen di puro istinto riesce a respingere. Pareggio di Pierini che approfitta di un passaggio involontario di Pohjanpaolo che, calciando male il pallone dal limite di piatto destro, trova libero il compagno che supera in uscita il portiere avversario. All’82’ Venezia FC-Parma 2-2. Tre minuti più tardi Busio spreca di testa il possibile sorpasso anche se ben posizionato sul secondo palo. Continua la pressione degli arancioneroverdi che a questo punto credono di poter effettuare pure il sorpasso. Al 93’ il Parma vicinissimo alla terza marcatura con un colpo di testa Oosterwolde testa da Joronen sulla linea di porta.

Venezia FC (3-4-1-2): Joronen; Svoboda, Ceppitelli (63’ Pierini), Ceccaroni; Zampano, Andersen (46’ Andersen), Tessmann, Haps (74’ Candela); Cernigoj (74’ Cuisance); Pohjanpalo, Johnsen (63’ Novalovich). A disposizione: Maenpaa, Bertinato, Modolo, Fiordilino, Zabala, St Clair. All.: Paolo Vanoli.

Parma (4-3-3): Chichizola; Del Prato, Osorio, Valenti, Oosterwolde; Juric, Bernabé (79’ Benedyczak), Sohm (58’ Estevez); Man (79’ Camara)Vazquez, Tutino (79’ Bonny). A disposizione: Corvi, Borrelli, Bsalogh, Romagnoli, Hainaut, Coulibaly, Circati, Zagaritis. All. Antonio Porta.

Marcatori: Vazquez 45’ (rig) e  50’, Pohjanpalo 70’, Pierini 82’

Ammoniti: Andersen 38’, Tessmann 45’, De Prato 47’, Estevez 79’, Camara 90’

Arbitro: Daniele Minelli (Varese)
Assistenti: Marco Bresmes (Bergamo) e Pasquale Capaldo (Napoli)
Quarto Ufficiale: Daniele Perenzoni (Rovereto)
VAR: Gianluca Aureliano (Bologna)
AVAR:Niccolò Baroni (Firenze)

Recupero: 3’ pt, 5’ st