Libreria Lovat a Villorba (TV) presenta domenica 20 Dicembre alle 11,00 il romanzo di Chiara De Vita – Nella foresta veramente scura – racconti d’avventure, cicatrici e coraggio per piccoli e grandi lettori avventurosi di ABC, Associazione per i bambini chirurgici del Burlo Onlus. ABC compie 10 anni e, per festeggiare questo importate traguardo, ha pensato di realizzare un libro che potesse essere rappresentativo dello spirito che ha sempre guidato le azioni dell’Associazione dedicato al racconto di storie chirurgiche potesse diventare anche una via per concorrere a donare «una casa a chi non ha una casa». I proventi di questo libro, infatti, contribuiranno ai lavori per la ristrutturazione dell’appartamento dove accoglieremo gratuitamente i genitori provenienti da fuori Trieste, durante il ricovero dei loro piccoli: consentendo, così, ad altre storie di altre famiglie di poter essere vissute e raccontate e custodite.
“Dieci bambini narrano in queste pagine dieci storie avventurose e fantastiche, per raccontarci di sé e delle loro cicatrici. Sono stati in una foresta veramente scura, quella della malattia, e dell’esperienza chirurgica nella sala operatoria dell’ospedale. Sono storie di personaggi leggendari, che portano le cicatrici come marchi di coraggio, di possibilità e di speranza.
Insieme, undici straordinari illustratori che dicono le storie a modo loro, con la potenza dei loro magnifici disegni. Questo libro, credeteci, è uno scrigno di pepite d’oro, in parole, segni, colori. E cuori. Nella foresta veramente scura brilla come un tesoro la bellezza bambina.”
Alessandra Fraschini