Referendum Costituzionale, in Veneto record nazionale d’affluenza

Referendum Costituzionale, in Veneto record nazionale d’affluenza

- in Le ultime, Regione veneto
226
0
download

E’ primato italiano: in Veneto hanno votato il referendum costituzionale 2.856.049 persone, ossia il 76,7% degli aventi diritto. Una percentuale d’affluenza più elevata che in qualsiasi altra regione, di oltre 8 punti superiore alla media italiana (68,6%), che attesta la grande sensibilità dei veneti verso il tema della riforma costituzionale proposta dal Ministro Maria Elena Boschi. Inoltre, se a livello nazionale il No ha vinto con il 59,1% dei votanti (contro il 40,8% raggiunto dal Sì), in Veneto si è registrata una delle forbici più alte in assoluto: 61,9% No e 38,1% Sì.

Nella nostra regione, il record dei votanti è di Padova (78,9%), seguita a ruota da Vicenza (78,5%), quindi Verona e Treviso (76,9% a parimerito). Quindi Venezia (74,3%), Rovigo (73,4%) e Belluno (71,5%), fanalino di coda ma pur sempre ben aldilà della media nazionale.

immagine

I risultati nel capoluogo Veneto ricalcano sostanzialmente quelli regionali: a Venezia il No ha infatti trionfato col 61,7%, contro il 38,3% di Sì. In provincia di Padova la forbice registrata è grossomodo la medesima, 61,9% No e 38,1 Sì. Più sonora, invece, la bocciatura della "Riforma Boschi" nella marca trevigiana: 62,7 il plebiscito per il No, contro appena un 37,3% di Sì.

zaia-veneto

Terminato lo spoglio delle schede elettorali, il governatore Luca Zaia ha così commentato il risultato ufficializzato dal Ministero dell'Interno: "E' stato un risultato strepitoso. Vista la straordinaria partecipazione degli elettori, una nuova, grande lezione di democrazia è arrivata dal Veneto." 

Il premier Matteo Renzi, contestualmente, ha annunciato l'intenzione di rassegnare le proprie dimissioni al Presidente della Repubblica.

Facebook Comments

You may also like

Musica, stand ed eventi lungo il Sile: stasera torna il Restival di Casale

Musica, stand enogastronomici, mercatino. Ma anche cabaret, danza,