Reyer-Brindisi, palla a due
Reyer-Brindisi, palla a due

Reyer-Brindisi, partita valida per la 7^ giornata di campionato, si conclude con il risultato di 79-71.

La cronaca.

Primo quarto. Apre le marcature Brindsi con Lazewski, poco dopo Tessitori risponde con la stessa moneta. Lazewski dalla lunetta fa 1/2. Prima tripla della gara di Tucker che porta la Reyer in vantaggio per 5-3. Ma Brindisi non ci sta, e Bayehe prima e Lazewski poi sorpassano con due triple consecutive. Al 2’30” il punteggio dice 5-9. Simms aggredisce il ferro e mette a segno anche un tiro libero supplementare. Bayehe realizza un tiro da 2, poi Spissu, con un canestro dalla media distanza, riporta la squadra di casa in vantaggio. Dopo un canestro di Rismaa e il punteggio di 12-13, c’è il primo time out della partita, chiesto da coach Spahija. Si riprende con gli ospiti che vanno ripetutamente a segno con Riismaa, dalla lunetta, Kyzlin, autore di una tripla, e con Sneed, sia con tiri liberi che dalla media distanza, fino a portare il punteggio sul 12-22 al 6′. La Reyer però reagisce, con Simms da sotto canestro e Brown Jr dall’arco, così a  -2’28” il time out è chiesto dalla panchina di Brindisi. AL rientro, Lombardi appoggia da 2, Tucker risponde dalla media distanza. Il primo periodo di Reyer-Brindisi si chiude con il punteggio di 21-24.

Secondo quarto. La partita continua sul filo dell’equilibrio, con un continuo botta e risposta tra le due squadre, una sequela di sorpassi, pareggi e controsorpassi. Il secondo periodo, infatti, inizia con la tripla di Wiltjer, che porta il risultato in parità a 24 punti. Lombardi con un canestro da 2 riporta Brindisi in vantaggio, poi ancora parità, sempre con i punti di Wiltjer. 26-26. A metà del secondo periodo il punteggio dice 31-34. Dall’arco e con tiri liberi, Tucker va avanzare la Reyer, finché, dopo la bomba di Spissu, il time out è chiesto dalla panchina di Brindisi, quando il risultato è 41-34. Il break della squadra di casa continua, grazie a Tucker, dalla lunetta, il canestro da 3 di Simms e l’attacco al ferro di O’Connell. Sneed, sia dalla media distanza che con 2/3 tiri liberi, riduce parzialmente lo strappo. Si va negli spogliatoi con il risultato di 48-38.

Terzo quarto. Si torna in campo, dopo l’intervallo lungo, con l’attacco al ferro di Bayehe,  cui risponde Brown Jr. con gli stessi punti. Brindisi va avanti a suon di triple, con Sneed e Lazewski, facendo sentire il fiato al collo alla Reyer, tant’è che sul 52-51 coach Spahija  chiede il time out. La bomba di Tucker a -6’08” fa esultare il pubblico di casa, seguita da altri 2 punti dello stesso Tucker; tuttavia Brindisi non molla la presa, e con i punti di Riisma, Sneed  e Lazewski, quest’ultimo dall’arco, si riporta in vantaggio: 57-58. I sorpassi e i controsorpassi proseguono con Brown Jr da un fronte e Riisma dall’altro. Il terzo periodo di Reyer-Brindisi si chiude con il punteggio di 59-60.

Ultimo quarto. L’ultimo quarto della gara si apre con i canestri di Morris e i due consecutivi di De Nicolao, poi la bomba di Spissu allunga il vantaggio orogranata. A -8’00” Lazewski riduce le distanze, mettendo ancora pressione ai padroni di casa: 66-65. Wiltjer appoggia a canestro 2 punti, Simms gli dà man forte, fino al 70-65 del 4′. Brindisi cerca di correre ai ripari chiedendo un time out, dopo il quale, con l’appoggio a canestro di Riisma, gli ospiti si riavvicinano, a -3. Risponde Tucker a suon di tiri liberi, ma Bayehe attacca il ferro e coach Spahija chiede time out. A -3’00” la bomba di Brown Jr. infiamma il Taliercio, con il punteggio a 77-71. Brindisi non riesce più ad avanzare, e anche se nei secondi finali la panchina ospite chiede un time out, gli ultimi punti dell’incontro sono due liberi firmati Spissu, fino alla sirena finale che vede il risultato di Reyer-Brindisi 79-71.

Tabellino

Reyer-Brindisi 79-71

Parziali: 21-24; 48-38; 59-60.

Umana Reyer Venezia: Spissu 10, Tessitori 4, Casarin, De Nicolao 4, O’Connell 2, Janelidze ne, Brooks 2, Simms 14, Wiltjer 7, Iannuzzi ne, Brown jr. 15, Tucker 211. All. Spahija.

Happy Casa Brindisi: Morris 2, Mitchell 2, Malaventura ne, Buttiglione ne, Guadalupi ne, Sneed 21, Laszewski 15, Riismaa 15, Seck, Lombardi 4, Bayehe 9, Kyzlink 3. All. Sakota.