Prosecco Doc-Il Bisonte
Prosecco Doc-Il Bisonte

Prosecco Doc-Il Bisonte, sesta gara del girone di andata della Serie A di volley femminile per le ragazze dell’Imoco, è stata vinta con un secco 3-0 dalle campionesse d’Italia. Ma il settimo turno di campionato mette in testa alla classifica proprio le gialloblu, visto che Novara ha perso in casa con Milano.

Partita delineata già in partenza da coach Santarelli che decide questa volta, rispetto alla Champions, di mettere in campo dal primo minuto Haak. In regia Bugg che si conferma essere una ottima alternativa a Wolosz. L’equilibrio nel primo set dura sino al 6-6, poi con l’opposto svedese e l’olandese De Kruiijf la padrone di casa si avvantaggiano sul 10-7. Ottimo muro di Squarcini per il 12-8. Per il sestetto toscano non ci sono le condizioni per mettere in difficoltà le trevigiane, e quando lo fatto l’Imoco fa degli ottimi recuperi. Uno fra i tanti quello di Wolosz messa in campo per qualche punto dall’allenatore campione del mondo. Al raggiungimento dell’obiettivo si aggiungono anche Piani e Plummer. E’ con un ace di quest’ultima che si chiude il primo parziale sul 25-15.

Più equilibrato il successivo set. Solo qualche punto in più raggiunto dalle trevigiane nella seconda parte. Ottima fase di ricezione delle giocatrici fiorentine. E’ sempre Haak che trova gli attacchi migliori che portano l’Imco sul + 3 quando si arriva al punteggio di 18-15. Allungo decisivo sul 24-19. Qualche altro scambio, e si chiude sul 25-21.

Lo strappo del terzo quarto  avviene dopo il 5-5. Nei primi punti si evidenzia il fatto che le padrone di casa vogliono chiudere il terzo con una migliore situazione. In campo le ragazze di Conegliano danno la sensazione di divertirsi. L’Imoco si porta velocemente questa volta sul 15-11.  Il sestetto ospite spesso chiede la verifica televisiva in qualche situazione, ma non cambia nulla, 19-12. Si va velocemente verso la conclusione della partita, 25-17. Che dire della Haak con il 69%… Migliore del match ovviamente lei.