L’intervento immediato di una pattuglia della Polizia Locale ha scongiurato il peggio sul Put, imboccato contromano da un automobilista. Intorno alla mezzanotte della notte di sabato un 39enne residente a Rimini ma ospite da amici è stato bloccato dopo che si era immesso da via Fratelli Bandiera sul PUT interno percorrendo contromano alcune centinaia di metri su via Tasso sfiorando più volte alcuni veicoli in senso opposto di marcia.
«La prontezza della pattuglia, ferma per un posto di controllo ad alcune centinaia di metri da dove il veicolo ha imboccato contromano via Tasso, ha permesso di evitare il peggio», sottolinea il comandante della Polizia Locale di Treviso, Andrea Gallo. «Infatti in quel frangente l’anello interno del PUT era molto frequentato e circolare nel senso opposto di marcia poteva provocare un incidente anche di una certa gravità».
Il conducente, a bordo di un Renault Scudo, è stato immediatamente fermato: subito le sue condizioni sono apparse agli agenti molto precarie, confermate dall’alcoltest. Il 39enne aveva un tasso alcolemico quasi doppio rispetto a quello consentito.
Per il riminese è scattato subito il ritiro della patente e l’affidamento della macchina agli amici che hanno recuperato anche il conducente portandolo a casa.
«Il problema della guida in stato di ebbrezza alcolica sta tornando drammaticamente attuale, tant’è che dai dati che stiamo stilando si registra un aumento sensibile delle patenti ritirate rispetto all’anno scorso», conclude Gallo. «Sarà necessario intensificare ulteriormente i controlli, soprattutto serali per contrastare questo aggravamento del fenomeno».