Giornata della donna, il programma delle iniziative a Treviso

Giornata della donna, il programma delle iniziative a Treviso

- in Cronaca, Le ultime
329
0
mimose-2

Prosegue il ciclo di iniziative promosse attraverso l'hasthag #comeparlidime dalle associazioni femminili della città in collaborazione con il Comune di Treviso. Domani 8 marzoin occasione della Giornata Internazionale della Donna, sono diversi gli eventi in programma.

Si inizia alle 13 con una cerimonia alla quale parteciperanno il sindaco Giovanni Manildo e l'assessore alle Pari opportunità Liana Manfio, che intitoleranno lo Spazio Donna di Treviso a Tina Anselmi. Attivato dal Comune di Treviso nel 2013 e gestito dalle educatrici della cooperativa La Esse, lo spazio Donna, con sede in via Alzaia 121 a Fiera, è un contesto per le donne e per la parità, un luogo di supporto, di costruzione dei progetti e di raccolta di proposte. 

Alle 16 l'appuntamento è in centro, in Piazza dei Signori, con una manifestazione di sensibilizzazione a cura del Coordinamento Oltre 8 marzo r_Esistenze, un momento di dialogo e confronto con la cittadinanza sul tema della parola e della comunicazione. Previsti anche una performance dell’associazione D’ARTEfatti e, a seguire, un piccolo momento conviviale in cui sarà offerta la cioccolata calda.

La Giornata della donna si concluderà alle ore 18 all’Auditorium di Santa Caterina con la consegna da parte delle autorità cittadine della civica benemerenza Riflettore Donna Erica Boschiero.

8marzo_A5_PROGRAMMA)

“Anche quest’anno celebriamo la Giornata della Donna con un ricco programma di appuntamenti – dichiara l’assessore alle Pari Opportunità, Liana Manfio –. Ringrazio per questo tutte le associazioni e le persone che stanno collaborando alle varie iniziative. Nell’epoca dei social network è soprattutto in questi spazi che dobbiamo lavorare per provare a richiamare l'attenzione su quei diritti che sembrano acquisiti, ma che invece vengono spesso disattesi. Parlo del diritto alla stessa retribuzione degli uomini a parità di lavoro, del diritto a condividere il carico degli impegni familiari, del diritto alla carriera. Tutto ciò comporta certamente anche dei doveri, ai quali le donne non si sono mai sottratte”.   

Il programma #comeparlidime si chiuderà venerdì 10 marzo alle ore 18.30 al Villaggio Solidale con l'incontro Da donna a donna. Dialogo sui piaceri al femminile a cura del coordinamento LGBTE Treviso con Violeta Benini, ostetrica.

Facebook Comments

You may also like

TG+ 11 APRILE 2017

Queste le principali notizie da Treviso e provincia