Premio Comisso si prepara alla 41esima edizione

Il Premio letterario Giovanni Comisso arriva quest’anno alla quarantunesima edizione, confermandosi tra i riconoscimenti culturali italiani di maggior rilievo ed è reduce dall’edizione 2021 che raggiunto un nuovo record di opere inviate alla selezione da parte di tutte le principali case editrici, nelle due sezioni della narrativa italiana e della biografia.
In occasione dell’Assemblea dell’Associazione Amici di Comisso, che promuove il Premio, sono stati presentati il bando e regolamento di questa 41° edizione. Il bando è stato quindi inviato alle case editrici di tutta Italia ed è disponibile nel sito del Premio (www.premiocomisso.it).
Concorrono le opere di narrativa italiana  e di biografia (anche di autori stranieri, purché tradotti ed editi in Italia) pubblicate tra aprile 2021 e marzo 2022, che dovranno pervenire ai componenti della Giuria Tecnica entro il 17 aprile. La selezione delle terne finaliste avverrà il 10 giugno. L’8 ottobre la cerimonia finale  a Treviso, con la votazione dei 70 componenti la Grande giuria e la proclamazione dei vincitori dell’edizione 2022 nelle due sezioni.
Confermato il Premio Comisso Under 35 – Rotary Club Treviso, promosso dal Rotary Club Treviso insieme all’Associazione Amici di Comisso e riservato agli scrittori con meno di 35 anni di età. La proclamazione avverrà in occasione  dell’incontro di selezione delle terne finaliste, da parte di  una giuria composta da rappresentanti del Rotay Club e da componenti della Giuria Tecnica del Premio Comisso. Nuova edizione anche del #Comisso15righe, con le microrecensioni dei lettori alle opere in concorso pubblicate nel profilo Facebook del Premio
Presidente della Giuria tecnica è Pierluigi Panza. Gli altri componenti sono Cristina Battocletti, Benedetta Centovalli, Rolando Damiani, Giancarlo Marinelli, Sergio Perosa, Filippo Tuena e da quest’anno Luigi Mascheroni.
Il premio selezione è di 1.500 euro per ciascun libro selezionato, mentre il premio finale è di 2.500 per ogni sezione.
Il Premio è promosso dal 1979 dall’Associazione Amici di Comisso, presieduta da Ennio Bianco e con Neva Agnoletti Presidente onoraria, ed è sostenuto da Regione del Veneto, Comune di Treviso, Camera di Commercio di Treviso-Belluno, Assindustria Venetocentro e numerose aziende del territorio.