Dopo la sospensione dovuta alla pandemia, è ripresa  una nuova edizione del format Scuola Sicura Veneto, momento di esercitazione e approfondimento promosso dalla Protezione Civile della Regione.
“Anche se a volte sembrano cose scontate, – ha detto l’assessore Gianpaolo Bottacin parlando agli alunni dell’istituto professionale Montagna di Vicenza  – quello che emerge da queste esercitazioni sono elementi assolutamente preziosi per non esporsi a inutili rischi”.

Le procedure

Durante la mattinata sono state spiegate le procedure in caso di incendio e si sono svolte diverse prove: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori. A seguire, sotto la guida tecnica del personale regionale dell’Assessorato e della direzione Protezione Civile, insieme ai Vigili del fuoco, al Suem, al gruppo comunale di Protezione Civile, si è svolta un’analisi delle azioni compiute da alunni e insegnanti.
Sono state quindi presentate le funzionalità dei diversi mezzi d’emergenza intervenuti. Non è invece potuto atterrare l’elicottero del Suem 118, come solitamente avviene durante le esercitazioni di Scuola Sicura, tra  delusione dei giovani studenti che avrebbero voluto vederlo da vicino. Erano comunque presenti le ambulanze per la simulazione dei soccorsi.
“Sicuramente quanto appreso in queste esercitazioni, – ha proseguito l’assessore – un giorno potrà servirvi sia per proteggere voi stessi nella vita quotidiana ma anche, forse, per salvare la vita di qualcun’altro. Per questo il mio auspicio è che da queste prime esperienze di soccorso possa nascere qualche giovane futuro volontario, che dia continuità e ancora maggior forza alla Protezione Civile”.

Linguaggio semplice

Al termine della giornata a tutti i ragazzi è stato consegnato un volumetto, scritto con un linguaggio semplice, con le principali regole e i rischi da conoscere e anche con i riferimenti locali di Protezione Civile.
La settimana prossima si svolgeranno altre due tappe di Scuola Sicura Veneto, il 20 aprile a Treviso e il 21 aprile a Venezia.