Sabato 26 agosto alle ore 20.45, nella Corte Errera, in via Bastia Fuori n. 58 a Mirano, il Coro di Stramare si esibirà nello spettacolo “Voglio vivere così”, con celebri canzoni della radio degli anni ’30 e ’40.

I classici della canzone italiana risuoneranno nella serata miranese, organizzata dal Comune nell’ambito della rassegna “Sogno di una notte di fine estate”.

Il Coro di Stramare nasce nel 2008 nel piccolo borgo omonimo del Comune di Segusino, sulle Prealpi Trevigiane, da tempo disabitato, in un tentativo di recupero delle tradizioni e della storia del luogo.

L’evoluzione del Coro, nato per iniziativa di Mariano Lio, ha portato all’attuale numero di componenti, una trentina, all’acquisizione di una sede e alla costruzione di un repertorio peculiare di musica folklorica per voci miste.

L’incontro con Elena Filini (insegnate di canto lirico presso l’Istituto “A. Miari” di Belluno, oggi dipartimento provinciale del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza) e il suo entourage di musicisti ha definito le caratteristiche attuali del Coro: cura della vocalità e attenzione ad originali rielaborazioni del materiale popolare.

Il Coro è stato protagonista di varie uscite pubbliche e ospite di concerti in Italia, Slovenia, Francia e Austria. Il repertorio, inizialmente incentrato sul repertorio folklorico regionale europeo, popolare e colto, si è allargato alla musica seicentesca e barocca.