Il team senologico dell’ospedale di San Donà, seguendo il nuovo modello organizzativo e percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) si è detto pronto a questa nuova sfida.

Il gruppo di medici diretti dal dottor Paolo Sorrentino, ha definito, testato e reso ufficialmente valido il protocollo nei suoi aspetti organizzativi e tecnici.

Una ipotetica paziente con tumore al seno avrà la possibilità di incontrare nel percorso diagnostico e terapeutico medici ed infermieri oncologici, chirurgici, radiologici, istopatologici, radioterapeutici, fisioterapici, anestesistici e psicologi.

Fiero dell’ottimo lavoro del suo team, Paolo Sorrentino ha così commentato: “Gli aspetti più significativi di questo modello organizzativo sono la discussione collegiale di tutti i nuovi casi di carcinoma mammario nell’ambito dell’ambulatorio multidisciplinare, il collegamento diretto online degli specialisti attraverso un’agenda informatizzata e la presenza di una infermiera dedicata che presenzia alla discussione dei casi e coordina tra loro gli specialisti in funzione delle esigenze del paziente. Inoltre è stata creata una banca dati che permette il monitoraggio continuo delle attività, e garanzia della qualità e dell’adeguatezza delle prestazioni fornite, nonché della qualità percepita dalla paziente”.

Matteo Venturini

Tumore-al-seno