Attore di questa vicenda è un giovane 28enne, Lorenzo Casareale, portogruarese arrestato domenica mattina presso la chiesa della Madonna della Pescheria, reo di aver sottratto all’altare della chiesa 12 candele utilizzate poi per scaldarsi dal gelo notturno.

Nella giornata di ieri, in compagnia dell’avvocato d’ufficio, il giovane ha patteggiato in tribunale quattro mesi di reclusione, convertiti poi in otto mesi di libertà controllata e obbligo di dimora. Il senzatetto avrà inoltre l’obbligo di presentarsi ogni giorno in caserma dei carabinieri per firmare.

A seguito di diversi atti vandalici per le vie di Portogruaro, oltre a qualche caso di furti sacrileghi presso l’oratorio della Madonna della Pescheria, i carabinieri da giorni pattugliavano la zona alla ricerca di qualche indizio.

Avvistato Casareale, hanno atteso che facesse ingresso all’interno dell’oratorio per coglierlo poi nel fatto mentre stava appropriandosi di dodici lumini: “Fa freddo di notte,i servono per scaldarmi”, ha così dichiarato il giovane senza dimora alla vista dei carabinieri.

Le scuse dell’uomo hanno lasciato senza parole anche i militari, che nonostante tutto hanno dovuto procedere con l’arresto e condurlo momentaneamente in caserma in attesa del processo il giorno dopo.

Matteo Venturini

madonnadellapescheria