La riqualificazione della viabilità del Polo Scolastico di San Donà continua. Facendo seguito all’intervento sul primo stralcio di via Roma e di viale Libertà si è continuato con i lavori su via Sabbioni e sull’altro tratto di via Roma, con l’obiettivo di riqualificare profondamente questa arteria urbana, fondamentale in particolare per i flussi di traffico in direzione dei poli scolastici e della Cittadella sportiva.

Una riqualificazione che, viste le caratteristiche dell’utenza, ha restituito priorità alla circolazione pedonale e ciclabile, nell’ottica di dividere il più possibile gli spazi per le tipologie di utenza (pedoni, ciclisti, mezzi pubblici scolastici, automobilisti).
L’intervento ha anche previsto la realizzazione di una pista ciclabile che attraversa tutto il parcheggio attualmente dedicato ai mezzi Atvo per sfociare su via Roma
Anche gli spazi destinati alla sosta in zona hanno subito un grande ripensamento, individuando un’area ex novo nei pressi dell’attuale piazzetta dei Marinai, e lungo via Fiume e via Mestre.

Si aggiungerà a quanto già fatto la sperimentazione di una rotonda tra via Roma e via Firenze, utile a risolvere alcuni problemi di visibilità dell’area e a migliorare la sicurezza.

Infine, l’area antistante l’ITC Alberti e Confartigianato la parte di riqualificazione è conclusa; mancano le installazioni artistiche a tema che daranno allo spiazzo la caratterizzazione di piazza dedicata al rugby tema.

Sono stati infine piantumati numerosi alberi sostituendo con frassini tutte le piante abbattute, su via Roma e davanti all’ITC Alberti (46 alberature) e inoltre intensificando le alberature del tratto di via Roma già riqualificato, garantendo alle piante spazio adeguato per una crescita sana e senza provocare ammaloramenti alle zone pedonali; infine la nuova piazzetta sarà rallegrata dalla presenza di arbusti e verde.