Alama San Martino di Lupari-Umana Reyer Venezia - foto: pagina Facebook Umana Reyer Venezia
Alama San Martino di Lupari-Umana Reyer Venezia - foto: pagina Facebook Umana Reyer Venezia

San Martino di Lupari-Reyer Venezia termina con il risultato di 55-50.
Si tratta del 20esimo successo consecutivo per le orogranata.
Venezia termina così il girone d’andata da imbattuta, e, con la vittoria a Sassari della prima squadra maschile, entrambe le squadre dell’Umana Reyer comcludono il 2023 in cima alle rispettive classifiche.

Per coach Dall’Ora, si tratta della seconda vittoria da capo allenatore, dopo quella della scorsa stagione al Taliercio contro Sesto San Giovanni. Assente infatti coach Mazzon per influenza, ma il roster di Venezia è completo, con i rientri di Gorini e Makurat.

La cronaca.

Il quintetto iniziale delle lagunari è composto da Villa, Berkani, Fassina, Cubaj e Shepard.

Primo quarto. Le prime battute del match sono favorevoli alle padrone di casa, che entrano in campo con un piglio aggressivo. Ma le ospiti non stanno certo a guardare e, dopo il due su quattro in lunetta, si sbloccano anche dal campo con Berkani, poi Cubaj con due canestri in fila ottiene il primo vantaggio della gara alle sue compagne. La partita sale di toni e le due formazioni danno vita ad uno spettacolo di canestri pesanti. San Martino di Lupari trova un mini break portandosi avanti 21-18, ma il finale della prima frazione di gioco è favorevole all’Umana, con il punteggio che dice 21-22 dopo 10’.

Secondo quarto. Ad inizio del secondo periodo della gara, sono le difese a prevalere sugli attacchi. Le giallonere piazzano un 4-0 firmato Arado-Conte, per le ospiti il primo canestro porta la sigla di Cubaj al 6’, tuttavia le due compagini non riescono più a trovare la via del canestro. Fassina interrompe il momento negativo con una tripla, ma San Martino di Lupari non si fa trovare impreparata, trovando il vantaggio alla fine del primo tempo, che si chiude 32-29.

Terzo quarto. Dopo l’intervallo lungo, le padrone di casa continuano a tenere in mano la gara, soprattutto con D’Alie e Kostowicz che salgono in cattedra. Reyer Venezia però non ci sta, e infatti riesce a trovare il pareggio a quota 39 con due tiri da tre di Shepard e Berkani. Il ritmo della partita si alza, Pan e le sue compagne alzano la pressione difensiva trovando cinque punti di vantaggio (aggiornando il punteggio a 43-48), ma la compagine di coach Piazza pareggia i conti alla fine del terzo quarto: 48 pari al 30′.

Ultimo quarto. Nel quarto periodo il match è davvero molto combattuto, con un momento positivo per le ospiti che, con Villa e Berkani, corrono via  sul 48-55. Reyer Venezia continua a spingere, sfruttando la bassa percentuale al tiro di San Martino: l’assist di Cubaj per Pan vale il +9 nella partita, il punteggio si porta così a 50-59 a 3’55” dal termine. San Martino di Lupari fatica a trovare ritmo, la capitana orogranata Pan, con due canestri pesanti consecutivi, chiude virtualmente la gara: l’Umana Reyer, così, vince 55-70 il derby veneto contro Alama San Martino di Lupari.

Tabellino

Parziali: 21-22; 32-29; 48-48.

Alama San Martino di Lupari: D’Alie 11, Guarise, Tau ne, Conte 7, Turcinovic 21, Soule, Pilatone ne, Russo , Arado 4, Diakjoumpa ne, Vente, Kostowicz 12 All.Piazza.

Umana Reyer Venezia: Logoh ne, Berkani 13, Gorini, Villa 12, Nicolodi, Pan 14, Meldere ne, Makurat, Cubaj 10, Fassina 3, Shepard 10, Kuier 8 All.Dall’Ora.