Esordio in casa per il nuovo romanzo di Sandro Cisolla, che giovedì 31 marzo presenterà, proprio a Treviso, per la prima volta, Il Grande Sesamo e i quattro poteri di Tobia, fresco di stampa per la casa editrice milanese La Torre dei Venti.

La première si svolgerà alle ore 21 al Dump, noto locale di musica e spettacoli dal vivo nel cuore del capoluogo della Marca, e vedrà l’autore trevigiano dialogare con Anna Agnoletti di CartaCarbone Festival, intervallati da letture di alcuni brani del volume eseguite da Andrea Alfieri, autore del format Le Letture da bagno. A conclusione della serata il djset di The Pitch.

Il Grande Sesamo e i quattro poteri di Tobia è il secondo libro dello scrittore trevigiano, dopo il ‘romanzo con ricette’ Radici – Una storia d’amore, di viaggi e di cucina, scritto a quattro mani con la moglie Chiara Canzian e pubblicato per Rizzoli. Questa volta Cisolla esplora quasi il fantasy attingendo dal romanzo di formazione. La nuova opera racconta infatti le vicende di Tobia, che il lettore avrà modo di seguire nell’arco della sua intera avventurosa esistenza, contrassegnata da poteri fantastici, inviati da qualcuno di misterioso. Da bambino Tobia ha la capacità di diventare invisibile, da adolescente riesce a leggere i pensieri della gente, diventato adulto riceve il potere di materializzarsi ovunque voglia e in vecchiaia, grazie a un fumetto che disegna cosa accadrà, può predire il futuro. Ma sarà capace Tobia di gestire questi doni nel corso della sua lunga vita, ricca di trasformazioni e affetti? Fascinosa allegoria della lotta che ciascuno conduce ogni giorno tra egoismo e generosità, vigliaccheria e coraggio, amore e tradimento, mistero e disincanto, il romanzo è frutto di un lavoro di 14 mesi, iniziato nel 2019 in pieno lockdown.

Scrittore e musicista trevigiano classe 1984, Sandro Cisolla sin da piccolo coltiva parallelamente l’amore per la musica e la scrittura. Nel 2005 fonda gli Airway, band di alternative rock con la quale solcherà centinai di palchi in Italia e in Europa, ricoprendo il ruolo di chitarrista e di autore dei testi. Dopo lo scioglimento del gruppo nella primavera del 2021, intraprende un percorso di successo come cantautore sotto lo pseudonimo di Turchese. Nel frattempo, nel 2018 esordisce come scrittore con Radici – Una storia d’amore, di viaggi e di cucina, un romanzo che è al tempo stesso un libro di cucina: mentre Cisolla si è occupato della parte narrativa, Chiara Canzian, co-autrice del volume, ha curato la parte gastronomica. Il Grande Sesamo e i quattro poteri di Tobia rappresenta un’ambiziosa continuazione del percorso di Sandro Cisolla in qualità di scrittore.