Dal prossimo settembre prevista l’apertura di una classe Montessori all’IC1 Martini

Anche Treviso avrà la sua scuola Montessori, al pari di altre otto città del Veneto. Dal prossimo settembre, infatti, all’istituto [s2If !current_user_can(access_s2member_level1)] …READ MORE[/s2If][s2If current_user_can(access_s2member_level1)] Martini partirà il primo corso di studi secondo il metodo fondato dall’educatrice e scienziata Maria Montessori (nella foto). Un sistema formativo che prevede una pedagogia basata sull’indipendenza, sulla libertà di scelta del percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.

«Da 2 anni a Treviso abbiamo iniziato una raccolta firme per richiedere una sezione Montessori nella scuola primaria – afferma Ketty Lorenzet, membro dell’Associazione Montessori Scuola Pubblica e coordinatrice del corso di formazione per l’insegnamento montessoriano –, visto che è compito dell’Ufficio scolastico regionale autorizzare l’apertura di queste classi. In pratica si tratta di formalizzare un concreto interesse da parte dei genitori per l’attivazione di classi Montessori nella scuola pubblica, ma ciò non obbliga a impegni futuri così come non esclude l’accesso ai bambini per i quali il modulo non sia stato compilato».

«La procedura – spiega Lorenzet – serve solo ad aiutare l’Usr a capire quanti sono i genitori interessati al metodo Montessori. Le firme saranno consegnate a chiusura delle iscrizioni on line (6/2/17). Per sottoscrivere la petizione si può contattare me all’indirizzo corsomontessoritreviso@gmail.com o la dirigente scolastica dell’IC1 Martini dirigente@ic1martini.it». La scuola sarà comunque pubblica, quindi gratuita, in base alla convenzione tra l’Opera Nazionale Montessori e il Miur rinnovata lo scorso agosto.

Intanto, dal 3 febbraio gli educatori e gli insegnanti che intentando abilitarsi al metodo Montessori possono iscriversi allo specifico corso di formazione. Sono ammessi alla frequenza i docenti di ruolo della scuola primaria, dirigenti scolastici, docenti abilitati all’insegnamento nella scuola primaria in seguito al superamento di concorsi o esami, laureati in Scienze della Formazione primaria, indirizzo per la scuola primaria, diplomati di Istituto Magistrale o Liceo Pedagogico. Sono altresì ammessi i laureandi in Scienze della Formazione primaria purché il conseguimento della laurea sia antecedente all’esame finale di specializzazione Montessori, previsto a giugno 2018.

La durata del corso, al quale sono ammessi un massimo di 50 partecipanti, è di 450 ore di lezione frontale e 100 ore tra esercitazioni e osservazione nelle scuole Montessori, per un totale di 550 ore. Il costo, comprensivo del materiale didattico e dell’esame finale, si aggira sui 2.000 euro.

Le lezioni si svolgeranno ogni 15 giorni, ma per esigenze dei formatori si terranno anche per due weekend consecutivi, mentre ci saranno dei periodi intensivi che prevedono frequenze di più giorni consecutivi. E’ anche possibile frequentare singoli moduli; ad esempio un insegnante di matematica delle scuole secondarie può iscriversi solo a matematica, un docente di italiano alla lezione di linguaggio, oppure un insegnante della materna alla parte generale sul metodo. In questi casi il costo del corso sarà rapportato alle ore effettive.

Il corso si conclude con un esame finale consistente nella trattazione degli argomenti svolti nel programma; nella presentazione e discussione di un elaborato personale di approfondimento del pensiero di Maria Montessori; e in una prova pratica di metodologia e didattica.

[/s2If]