Anche oggi il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, è intervenuto in diretta su Facebook per parlare dell’emergenza causata dal Coronavirus.
Attraverso il numero 041041, la mamma di un ragazzo autistico ha segnalato la necessità di far uscire di casa suo figlio. “In casi particolari come questo, mi sono attivato assieme a Simone Venturini, con la Regione del Veneto e l’ULSS per trovare una soluzione. Avremo un confronto anche con la Prefettura. Nel caso non arrivasse alcun provvedimento ufficiale, sono pronto io stesso a fare un provvedimento per dare garanzie alle famiglie di persone disabili”. In questo senso, come vi abbiamo già comunicato, attraverso precedenti articoli, la Regione dovrebbe fare una nuova ordinanza.
Sulla distribuzione delle mascherine. “Ad oggi ne abbiamo distribuite 281.350. Stiamo facendo il possibile, distribuendole capillarmente nella Città Metropolitana di Venezia non appena arrivano, grazie al lavoro dei volontari. Chiediamo ai cittadini di avere pazienza, stiamo valutando altri approvvigionamenti. Vi terremo aggiornati”.
Disegna o racconta il tuo sport preferito. “Ci stanno arrivando tantissimi disegni per il concorso: continuate a scriverci, li inseriremo in una grande pubblicazione. Il primo disegno è arrivato da Sofia, una bimba di 9 anni”.
Sono pervenute anche tante lettere di persone che lavorano nell’industria turistica e che sono preoccupate. “A Venezia questa è la seconda tragedia che arriva sopra le rovine dell’Acqua Granda. Invito il Governo a ricordarsi dei 150 milioni di Euro della Legge Speciale che stiamo attendendo”.
Controlli. “La Polizia Locale ha controllato ieri 44 persone, e con questi siamo giunti a quota 1000. Nessuna persona denunciata ieri. Sul versante dei controlli delle attività commerciali, ne abbiamo verificati attualmente 352, ieri nessuna sanzione, restano a 5 le denunce. Ieri il Prefetto, con un comunicato, ha precisato le condizioni affinché un esercizio possa restare aperto.
Pulizia. “C’è una segnalazione di presenza di rifiuti in via Trieste e via Pasini (zona Vaschette) a Marghera. Stiamo agendo per rimuoverli. Da domani sfalcio erba alle Vaschette, rimozione ingombranti e pulizia”.
Patriarca. “Ho voluto fare gli auguri al nostro Patriarca Francesco Moraglia che proprio oggi festeggia 8 anni di servizio a #Venezia. Grazie a nome di tutta la Città”.
Iniziativa. Il Comune di Venezia ha deciso di creare un database nel quale inserire i nomi e i contatti di tutte le attività commerciali che operano nella ristorazione e nella vendita di alimenti o beni di prima necessità che prevedono la consegna a domicilio e metterlo, poi, a disposizione di tutti i residenti in questo periodo di limitazioni degli spostamenti per contenere il contagio da Coronavirus. Per questo motivo l’Amministrazione comunale chiede a tutte le attività legate alla ristorazione, come pizzerie, alimentari, panificio, pizza da asporto ma anche a supermercati, farmacie, tabaccherie di iscriversi al portale raggiungibile all’indirizzo Dime.Comune.Venezia.it