Tutelare al meglio la salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori: è questa la prima regola che ogni datore di lavoro deve rispettare. Una direttiva che anche i lavoratori sono tenuti ad osservare, ancor più quando hanno la responsabilità della conduzione di attrezzature specifiche.

Ed è con questa finalità che l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, attuazione dell’art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/08 prevede una abilitazione con validità quinquennale, la cui prossima scadenza è fissata per giovedì 12 Marzo 2020.

Entro tale data i lavoratori interessati dovranno dunque provvedere all’aggiornamento delle abilitazioni alla conduzione di attrezzature di lavoro, tra cui figurano carrelli elevatori, macchine per movimento terra, gru mobili, piattaforme mobili elevabili, gru per autocarro, gru a torre.

Strumentazioni ampiamente utilizzate nel settore edile: per questo il Centro Edilizia di via San Pelaio 35 a Treviso, ha programmato nuove sessioni di aggiornamento rivolte ai lavoratori che avevano effettuato la precedente formazione entro il 12 marzo 2015 (data di piena entrata in vigore della norma di riferimento).

I corsi già calendarizzati, suddivisi per tipologia di attrezzatura, proseguiranno fino ai primi di marzo anche per specifiche richieste aziendali. Per info 0422 301141 – www.centroedilizatreviso.it E per gli aderenti a Centro/Scuola Edile e Cassa Edile di Treviso sono previste condizioni tariffarie agevolate.