A partire da ieri, 8 aprile, lo Spisal (Servizio di prevenzione igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro) dell’Ulss 2 è tornato tra i banchi di scuola per parlare ai più giovani di sicurezza sul lavoro.

Il Servizio, in accordo con la Rete di scuole della Provincia di Treviso, ha organizzato una serie di interventi formativi, il primo dei quali si è tenuto stamattina all’ISIS Palladio di Treviso, rivolti alle classi degli istituti secondari di II grado e in particolare agli studenti coinvolti nei percorsi di alternanza scuola lavoro (PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) con l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza tra i più giovani e renderli consapevoli dei rischi che potrebbero incorrere nell’ambiente lavorativo.

L’iniziativa è scaturita dai recenti avvenimenti che hanno visto la perdita di giovani vite a causa di incidenti sul lavoro e dalla presa d’atto del fatto che spesso i ragazzi che entrano nelle aziende non sono formati sull’utilizzo delle macchine e delle attrezzature presenti e sulle norme di sicurezza associate ad esse.

Durante gli incontri, che si allineano agli indirizzi del Piano Regionale della Prevenzione, i tecnici Spisal porteranno ad esempio i più frequenti eventi infortunistici accaduti e la ricerca dei “near miss”, quegli infortuni che normalmente potrebbero accadere a causa della non osservanza delle norme di sicurezza. Si parlerà anche delle nuove tecnologie adoperate nelle macchine e negli impianti dei diversi comparti, con i relativi dispositivi di protezione e di blocco. 

Per permettere la partecipazione di studenti di scuole diverse gli interventi sono previsti in modalità integrata, con alcune classi dell’Istituto ospitante in presenza, altre collegate a distanza. 

Il calendario dei prossimi incontri:

  • 22 aprile 2022 – ITIS Barsanti – settore metalmeccanica 
  • 29 aprile 2022 – Istituto Giorgi Fermi di Treviso – settore metalmeccanica
  • 29 aprile 2022 – Istituto G.B. Cerletti di Conegliano – incontro sulle problematiche del comparto agricoltura
  • 6 maggio 2022 – IPSSAR Beltrame di Vittorio Veneto – settore enogastronomia
  • 13 maggio 2022 – ITIS Planck di Villorba – management sicurezza