E’ stata la simulazione di un sisma e poi di un incendio lo scenario che ha dato il via il via questa mattina a Scuola Sicura nel Liceo scientifico Da Vinci di Treviso dove 1400  studenti hanno partecipato attivamente all’iniziativa promossa dall’assessorato regionale alla Protezione Civile per sensibilizzare i giovani in caso di emergenza.

La prevenzione

“E’ necessario investire sempre di più in previsione e in prevenzione; – ha detto l’assessore, presente all’esercitazione – anche attività, come Scuola Sicura sono, in tal senso, un’ottima opportunità per aumentare la cultura della sicurezza”.
“Nelle emergenze – ha aggiunto durante l’iniziativa – intervengono soccorritori professionisti e non professionisti. Fondamentale è il ruolo dei volontari di Protezione Civile, che non sono professionisti ma sino professionali e che per diventare tali hanno affrontato approfonditi corsi. Mi auguro che anche tra voi, un domani, ci siano tanti volontari che diano continuità alla nostra Protezione Civile del Veneto, che da tempo rappresenta un’eccellenza non solo nazionale ma anche a livello europeo”.
L’edizione “Scuola Sicura Veneto” è nata nel 2016 su proposta dell’assessore regionale veneto Gianpaolo Bottacin. Si era interrotta durante l’emergenza COVID-19 ed ora è ripartita.

Le esercitazioni


L’iniziativa Scuola Sicura Veneto prevede delle attività esercitative come, ad esempio, la prova di evacuazione durante la quale gli studenti partecipano alle varie fasi previste in questi casi: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori.Agli studenti vengono spiegati e mostrati i vari mezzi d’emergenza (camion vigili del fuoco, elicottero Suem118, ambulanze, mezzi dei volontari) intervenuti e le loro funzionalità.
Infine viene consegnato loro un volumetto nel quale potranno ritrovare le principali regole e i rischi da conoscere e nel quale si dà spazio anche ai riferimenti locali di Protezione civile.
Un gande interesse quello dei giovani studenti dello scientifico trevigiano, che hanno osservato con attenzione l’attività dei mezzi di soccorso.
Il prossimo appuntamento di Scuola Sicura Veneto è in programma venerdì 21 aprile, a Venezia, nell’Istituto industriale Luzzati.