Caos PFAS, parla Zaia – “E’ il Ministero in ritardo con una rete di controlli”

Oggi alle ore 11 il governatore Zaia è intervenuto in conferenza stampa sulla delicata questione dei PFAS, ovvero le acque inquinate nei bacini delle zone tra Vicenza, Padova e Verona. Rispondendo ai ministri della Salute e dell’Ambiente, Zaia ha contestato il fatto che nel Veneto sia stata riscontrata la concentrazione più alta di PFAS. Scendendo in dettaglio, Roma ha invitato la Regione Veneto ad aumentare i controlli, ma Zaia ha replicato che tale monitoraggio è stato imposto già da maggio e non è il Veneto a trovarsi in ritardo sui controlli delle acque inquinate, ma gli stessi ministeri che non si erano attivati creando una rete di monitoraggi con altri bacini inquinati, come quelli di Toscana, Piemonte, Lombardia. Per maggiori informazioni andate a leggervi il nostro approfondimento su Notizieplus.it

Cansiglio, protesta sospesa – Sospeso lo sciopero della fame contro la vendita dell’ex hotel S. Marco

I 108 ambientalisti che avevano aderito allo sciopero della fame contro la privatizzazione del Cansiglio, simboleggiata dalla messa in vendita dello storico Hotel San Marco, hanno temporaneamente sospeso la loro protesta. Gli scioperanti, che si dicono pronti a chiamare Roma, attendono la scadenza del bando, il 30 settembre, quando la Regione Veneto deciderà se procedere all’alienazione dell’immobile a privati.

Ciclismo, oro a un “trevigiano” – Peter Sagan iridiato a Bergen, slovacco ma trevigiano d’adozione

E’ slovacco ma parla dialetto veneto il campione del mondo di Ciclismo. Peter Sagan ieri a Bergen in Norvegia ha conquistato l’oro. Ha vissuto a Treviso per anni, correndo prima con la squadra dilettante Marchiol e poi con il team professionistico Liquigas, che faceva base nelle ex cava delle Bandie.

Profughi in calo – 400 richiedenti asilo in meno nella Marca rispetto all’estate

Se a fine luglio in provincia di Treviso si erano registrati 2.700 richiedenti asilo, oggi il dato aggiornato ammonta a 2.300. La ridistribuzione promessa mesi fa dalla prefettura sembra dunque funzionare, grazie anche alla riduzione degli sbarchi attuata dal Ministro Minniti.