La solitudine è uno stato d’animo che affligge un numero sempre crescente di persone. Però sentirsi soli non vuol dire essere realmente soli: alcune piccole accortezze, pertanto, possono aiutare ad avvicinarsi alle altre persone e a sentirsi pienamente appagati.
In un’epoca di iperconnessione può sembrare quasi paradossale soffrire di solitudine, eppure mai come ora di fatto sono venute meno molte occasioni di incontro, scambio o condivisione.
Hobby, sport e attività contro la solitudine
Divertirsi e coltivare le proprie passioni è un vero toccasana per il benessere e la positività. Coltivare un hobby, ad esempio, permette di interrompere il circolo vizioso di pensieri negativi.
Anche fare sport aiuta a mantenersi in forma, alleviando tensioni e stress. Per chi soffre di solitudine può essere utile iscriversi ad un’attività di gruppo, così da conoscere gente nuova ed ampliare la propria cerchia di amicizie.
Che si tratti di ballo, scambi linguistici, pittura o quant’altro la parola d’ordine è una: uscire. Iscriversi ad un nuovo corso, infatti, offre la giusta motivazione a cercare nuove conoscenze, a (ri)mettersi in gioco e a non sentirsi soli.
Comunicare con gli altri: un antidoto contro la solitudine
Molte persone tendono a sentirsi sole perché non riescono a riconoscere le manifestazioni d’affetto che ricevono. Tuttavia, ogni individuo esprime i propri sentimenti in modo differente: prendere consapevolezza di questo, dunque, può aiutare a sentire più vicini gli altri.
Inoltre, anche parlare con un amico o telefonare a qualcuno che non si sente da un po’ di tempo sono possibili accorgimenti concreti per spezzare il circolo vizioso della solitudine.
Senza contare che sull’intero territorio nazionale sono presenti anche molte associazioni che cercano volontari. Sentirsi utili può essere un’opportunità per fare del bene a se stessi e agli altri, rompendo il muro di isolamento che spesso porta alla malinconia.